93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
17
Febbraio

Emanuil Ivanov: concerto pianistico

Continua la Stagione Concertistica della SocietĂ  del Quartetto con il pianista vincitore del Premio Ferruccio Busoni 2019.

EVENTO CONCLUSO

Il pianista Emanuil Ivanov, primo premio Ferruccio Busoni 2019, si esibirà in concerto con musiche di Beethoven, Ravel, Mussorgsky.

Da moltissimi anni tra il “Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni” di Bolzano e la nostra Società vige un accordo – risalente al nostro compianto Presidente dr. Edoardo Pedone – in forza del quale la Società del Quartetto si impegna a riservare un concerto della propria Stagione al vincitore di quella competizione pianistica, un tempo annuale e, dal 2002, a cadenza biennale.
Si pensi che il primo pianista, vincitore del Premio nel 1956, chiamato dalla nostra Società fu niente meno che il grande Jorg Demus.
La ragione di tale accordo – così risalente nel tempo – poggia sulla considerazione che il Concorso Busoni – nato nel 1949 sull’esempio dei maggiori concorsi europei e per iniziativa di Cesare Nordio (direttore del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano) – divenne ben presto il concorso pianistico italiano per eccellenza.
Basti pensare che, già agli esordi, il comitato fondatore annoverava, oltre a Nordio, musicisti del calibro di Claudio Arrau; Wilhelm Backhaus; Arturo Benedetti Michelangeli; Alexander Borowski; Robert Casadesus; Walter Gieseking; Josè Iturbi; Dinu Lipatti; Nikolai Orloff; e Arthur Rubinstein; mentre Nikita Magaloff faceva parte della prima giuria.

Tra i numerosi concorsi musicali oggi esistenti in tutto il mondo, pochi sono quelli che possono vantare una così lunga serie di edizioni (l’ultima, del biennio 2018/2019, è stata la 62ma).
Molti degli attuali pianisti di fama mondiale hanno preso parte a quell’importante appuntamento (per tutte ci piace menzionare Martha Argerich che vinse, diciassettenne, nel 1957); e da lì tutti iniziarono la loro brillante carriera internazionale.

 

Informazioni

Prezzo: intero 20,00 - ridotto 10,00 - gratis fino a 21 anni

Contatti

Telefono: 035.243311
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 17 febbraio 2020 21:00

Fine: lunedì 17 febbraio 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Alfredo Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11