Daniela Giordano: concerto pianistico
Continua la Stagione Concertistica della SocietĂ del Quartetto con la docente del Conservatorio di Bergamo.
La pianista Daniela Giordano, docente del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo si esibirà in concerto con musiche di Umberto Giordano, Schumann, Chopin, Brahms, Ginastera.
Daniela Giordano – la pianista di origini foggiane – non è nata in una famiglia di musicisti; ma in casa aveva una tastiera sulla quale, da piccina, si divertiva a suonare “ad orecchio” le sigle dei cartoni animati e poi anche altre estemporanee melodie, pur senza conoscere le note.
Da li, a iscriversi, per merito della mamma, ad un corso di pianoforte il passo fu immediato e… irreversibile: così, incominciato a studiare musica non ha più smesso ed ora è docente di pianoforte al nostro Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo.
Daniela – che si è fatta conoscere con un bel CD con interessanti brani pianistici di Umberto Giordano (Foggia 1867 – Milano 1948) – ha le idee molto chiare e, alla domanda a quale modello esecutivo si ispiri risponde: “sicuramente ci sono tanti musicisti e artisti, del presente e del passato, che hanno rappresentato un punto di riferimento importante nel mio percorso ed hanno animato la mia esperienza musicale. Tuttavia non mi piace ispirarmi ad un modello. Penso che ogni musicista soprattutto quando si tratta di un interprete, debba ricercare una propria personalità unica e originale, che lo caratterizzi e lo renda inconfondibile. Ognuno deve trovare il proprio “suono” ed esprimerlo al meglio” (più facile a dirsi che a farsi ! ndr).
Daniela, che si definisce “idealista appassionata, dolce ma determinata al limite della testardaggine”; e che riconosce alla Musica che interpreta anche il compito di educare l’animo alla bellezza e alle emozioni più autentiche, attualmente si sente particolarmente “curiosa e costruttiva, entusiasta, innamorata della vita e della bellezza”.