Suzana Bartal e Benedict Kloeckner: concerto per piano e violoncello
Continua la Stagione Concertistica della SocietĂ del Quartetto con un duo piano-violocelllo.
Suzana Bartal pianoforte, Benedict Kloeckner violoncello si esibiranno in concerto con musiche di: Brahms; Lizt; Tanguy; Shostakovich.Abbiamo già conosciuta ed ascoltata la brava pianista Suzana Bartal (di origini ungarico – rumene e ora, orgogliosamente di nazionalità francese) nel suo primo concerto italiano in questa stessa sala Alfredo Piatti del 5.3.2018; e l’ottima accoglienza allora ricevuta l’ha indotta a riproporsi a noi in duo con Benedict Kloeckner, violoncellista trentenne tedesco che ha già raggiunta fama internazionale.
Pianoforte e violoncello è, per chi scrive, il connubio perfetto; non secondo nemmeno alla “coniunctio” pianoforte / violino.
Si inizia con la sonata op.38 di Brahms, che è il primo duo pervenutoci, in conseguenza delle perdute o distrutte dall’autore, tre sonate per pianoforte e violino.
Seguiranno, per pianoforte solo, gli omaggi di Listz a Venezia e Napoli.
Poi i due musicisti suoneranno, in prima esecuzione italiana, “Spirales” l’opera datata 2016 di Eric Tanguy* che speriamo proprio sia presente in sala; e, per concludere, una delle prime opere cameristiche (1934) di Dmitrij Sostakovic “dalle riminiscenze tardo romantiche e neoclassiche ma già contenente slanci stilistici che saranno poi riconoscibili nelle opere successive” (Claudio Bolzan).
*) Il compositore, nato a Caen (Francia) il 27.1.1968 è stato allievo di Horatin Radulescu, Ivo Malec e Gerard Griseiy, ha vinto numerosi premi (Hervé di Gardin; Sacem; Classical Music ed altri); ed è stato ospite d’onore di Henry Dutilleux presso il Tanglewood Music Center e in numerosi altri festival. Gli elenchi delle sue composizioni e delle sue pubblicazioni e registrazioni sono… sterminati. Attualmente è professore di composizione alla Paris Normal School of Music Alfred Cortot di Parigi.