Concerto di Natale 2019
Il Concerto di Natale 2019 offerto dall’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30, nel Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai, l’Associazione Amici della Biblioteca offre alla cittadinanza un concerto augurale per le prossime festività: l’All Jazz Sextet del Jazz Club Bergamo, diretto da Vittorio Scotti, eseguirà musiche adatte all’atmosfera natalizia, arricchita da sonorità ritmiche.
Quale migliore occasione per presentare il Calendario artistico 2020? Anche quest’anno, infatti, l’Associazione è riuscita a rispettare il tradizionale appuntamento annuale, rappresentato dalla pubblicazione del calendario che promuove e valorizza i tesori conservati in Biblioteca.
Volutamente la scelta delle dodici immagini che accompagneranno il 2020 è caduta sulla città di Bergamo, con una selezione di fotografie tratte dall’imponente e preziosa raccolta iconografica che Paolo Gaffuri, editore bergamasco fondatore dell’Istituto Italiano d’Arti Grafiche, compose nell’arco della sua vita: la scelta non è stata banale e nemmeno casuale, né ha voluto essere solo un nostalgico rimando al “come eravamo”, bensì un affascinante percorso a ritroso nel tempo, peraltro testimonianza dei cambiamenti avvenuti negli anni.
Questo piacevole sapore e gusto del passato, che emerge dalle fotografie, consente di posare uno sguardo curioso su alcuni aspetti e situazioni di vita quotidiana, oltre che su alcuni dei più noti monumenti della città.
La serata è anche circostanza propizia per fornire significative anticipazioni sull’attesa uscita della prima Guida della Biblioteca Mai: si tratta di un lavoro importante, cresciuto man mano, che si caratterizzerà proprio per essere molto più di una semplice guida, bensì un approfondito ed accurato studio.
Insieme al saluto augurale dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti. interverranno il Presidente dell’Associazione Amici, Alfredo Gambardella, la curatrice della guida Maria Grazia Recanati e la Direttrice della Biblioteca, Maria Elisabetta Manca.