BergamoScienza: Anna Gourari
Anna Gourari, una delle migliori pianiste della sua generazione, suonerĂ presso la Basilica di Santa Maria Maggiore per BergamoScienza.
"I compositori russi sono incredibilmente importanti per me perché trasmettono il modo di pensare e sentire russo. Questo è un modo molto particolare che si può trovare solo in questo contesto culturale, un'estrema connessione tra pensieri eruditi e sentimenti estatici". Anna Gourari è una delle pianiste più eccezionali della sua generazione. Il suo modo di suonare è stato descritto come "tecnicamente perfetto" e "abbagliante", una "miscela quasi perfetta di attacco infuocato e magia poetica" combinata con "pura libertà intellettuale". Gourari è nata a Kazan, in Russia. Anna Gourari presenterà, durante il suo concerto del 19 ottobre, opere inedite di Arvo Part, Giya Kancheli e altri compositori contemporanei affiancate ad un repertorio più classico. La pianista sarà accompagnata dal soprano Susanne Bernhard.
XVII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, che si terrà dal 5 al 20 ottobre. Il festival per 16 giornate animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli dedicati alla scienza. Con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il pubblico del festival sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.
Focus del festival, quest’anno, sarà la sostenibilità della vita sul pianeta, sia in termini di impatto climatico e salute dell’acqua e dell’aria che di alimentazione: è possibile avere un mondo che funzioni al 100% utilizzando energie rinnovabili? È questa la speranza di Mark Jacobson, direttore del programma su atmosfera ed energia del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Stanford University.
Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale aggiorneranno il vasto pubblico del festival (133.689 presenze lo scorso anno) sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tra gli ospiti, il Premio Nobel per la Chimica 2001 Barry Sharpless, padre della click-chemistry – sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido – scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry, un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale
Il programma completo è online su www.bergamoscienza.it