ImprovvisAzioni - Azioni Improvvise. Teatro Sociale in musica
Si alternano sul palco dieci formazioni di musica classica, pop, folk e jazz, che conducono per mano l’ascoltatore tra diversi periodi e stili musicali, a testimonianza di una ricchezza straordinaria del territorio bergamasco.
Introdotti da una marchin’ band che accompagna il pubblico da Piazza Vecchia fino in platea (ore 14), si alternano sul palco dieci formazioni di musica classica, pop, folk e jazz, che conducono per mano l’ascoltatore tra diversi periodi e stili musicali, a testimonianza di una ricchezza straordinaria del territorio bergamasco, delle sue associazioni, di formazioni attive da alcuni decenni a Bergamo. Con una performance di 20 minuti circa ciascuno, tutti i gruppi propongono repertori che rendono l’improvvisazione e la variazione melodica trascritta per organici strumentali e vocali, il tratto distintivo e originale comune.
Performance musicali di: Asteria, Bergamo Chitarra, Buck Curran, CDpM Europe Orchestra, Claudia Buzzetti and The Hootenanny, Duo Podera Mezzanotti per la Società del Quartetto, Ensemble Locatelli, Gruppo Fiati Musica Aperta - direttore Pieralberto Cattaneo, Løvinne, Sestetto Giudici Estudiantina.
Con la partecipazione della Millennium Drum Corps.
Un programma musicale a cura di Claudio Angeleri.
Coordinamento generale di Giulio Mazzoleni.
“Con il programma “Improvvisazioni, Azioni improvvise” – sottolinea Claudio Angeleri direttore artistico dell’evento, con la produzione di Giulio Mazzoleni Corti – “ho tradotto la volontà dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo di valorizzare le eccellenze del territorio mettendo in scena oltre 75 musicisti. Molti di loro hanno alle spalle una prestigiosa carriera internazionale ma ci sono anche giovanissimi talenti del pop e del jazz che seguo da vicino da trentacinque anni grazie al lavoro in rete del CDpM”.
Introdotti una marchin’ band, la Millennium Drum Corps di Nicola Regonesi, che accompagna il pubblico in tutto il pomeriggio da Piazza Vecchia al teatro, si alternano sul palco del Sociale, a partire dalle ore 14, dieci formazioni di musica classica, pop, folk e jazz. Tutti i gruppi propongono repertori che rendono l’improvvisazione e la variazione melodica, il tratto distintivo e originale comune.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta diretta dal noto compositore Pieralberto Cattaneo è impegnato in un repertorio di musiche di Mozart e Weber regalando un assaggio dell’epoca d’oro a cavallo tra 700 e 800 per le formazioni di fiati. Il duo assortito dalla flautista Michela Podera e dal chitarrista Raffaele Mezzanotti, presentato dalla Società del Quartetto, propone un breve viaggio nella melodia dalla musica chitarristica di Mauro Giuliani al Tango di Astor Piazzolla. L’Ensemble Locatelli, diretto da Thomas Chigioni, propone l’arte della variazione sul basso ostinato della “bergamasca”, la celebre danza seicentesca, per spaziare nel repertorio di Pietro Antonio Locatelli, Giovani Legrenzi e Carlo Antonio Marino. La chitarra è ancora protagonista del Duo Carulli con Andrea e Giacomo Parimbelli dell’Associazione Bergamo Chitarra che omaggia la chitarra storica bergamasca dalla celebre stirpe genealogica dei Terzi ad autori come Roncalli, Mazzola e Donizetti. L’orchestra di mandolini e chitarre dell’associazione Estudiantina Bergamo, diretta da Pietro Ragni, spazia da Donizetti alle variazioni sui temi di Max Roach e di Fabrizio De André.
Claudia Buzzetti con i suoi Hootenanny propone una sintesi originale tra folk americano, influenze jazz e bluesy e melodie vocali armonizzate con Thomas e Simone Pagani, quest’ultimo già con i Pinguini Tattici Nucleari, e il batterista Matteo Milesi.
Løvinne è una cantante e musicista di Bergamo che grazie alla recente collaborazione con il produttore Francesco James Dini e gli autori Mirko Bruno, Luciano Quartucci, Mirko Tremani propone un progetto dalle sonorità elettroniche e ricercate presentando in anteprima il suo primo disco.
Asteria, alter ego e nemesi di Anita Ferrari, ha poco più di vent’anni e vive a Bergamo. Scrive e compone brani che interpretano lo scenario caotico e liquido della società moderna e toccano l’animo, nel tentativo di superare il senso di inadeguatezza e di spaesamento tipico di un’intera generazione.
Buck Curran è un artista americano poliedrico che spazia dalla canzone d’autore alla pittura.
Conclude la kermesse la CDpM europe orchestra, composta dai 12 giovani talenti jazz del CDpM e diretta dal talentuoso giovane sassofonista Nicholas Lecchi nella rielaborazione della celebre suite di Coltrane A Love Supreme da poco presentato al prestigioso jazz club Blue Note di Milano.
Programma
Piazza Vecchia
A partire dalle ore 14.00 Millennium Drum Corps
Teatro Sociale
14.30 Gruppo Fiati Musica Aperta
15.00 Løvinne
15.00 Ensemble Locatelli
16.00 Duo Podera Mezzanott, SocietĂ Quartetto
16.30 Claudia Buzzetti and the Hootenannys
17.00 Estudiantina Bergamo, Orchestra di mandolini e chitarre
17.30 Buck Curran
18.00 Bergamo Chitarra, Duo Carulli
18.30 Asteria
19.00 CDpM europe Orchestra – John Coltrane A Love Supreme