Aspettando Bergamo Jazz- Cristiano Pomante Trio
Sul palco del Polaresco arriva il concerto live dei Cristiano Pomante Trio.
Nuovo trio del vibrafonista e compositore Cristiano Pomante con Marco Rottoli al contrabbasso e Stefano Grasso alle percussioni.
“Sono dell'idea che una composizione musicale sia la realizzazione dei sogni e degli ideali del compositore, una realizzazione non astratta o aggrappata a modelli predefiniti, ma profondamente legata alla progettualità di una forma che si identifica in un processo logico ben costruito. Ciò che più mi spaventa da un po’ di tempo a questa parte è la prevedibilità delle forme e le verità dogmatiche con cui si suona certa musica jazz e non solo. Come diceva Gerard Grisey noi componiamo prima di tutto suono, che a mio avviso, deve essere intelligentemente distribuito nello spazio con chiara direzionalità e forma imprevedibile.”
Sono questi i presupposti del trio: un elegante ricerca del suono che diventa oggetto di studio compositivo.
Se il processo creativo non prevede dunque un lavoro sulle peculiarità timbriche degli strumenti musicali e il loro possibile sviluppo, il rapporto con il suono rischia di rimanere predeterminato dal contesto stilistico in cui verrà inserito.
“Il rumore di fondo è forse lo sfondo dell'essere” - Michel Serres