Arcadi Volodos
Prosegue la 61esima edizione del Festival Pianistico: al Teatro Donizetti il pianista russo Arcadi Volodos porta in scena un programma musicale dedicato a Schubert, Schumann e Liszt.
Prosegue la 61esima edizione del Festival Pianistico: al Teatro Donizetti il pianista russo Arcadi Volodos porta in scena un programma musicale dedicato a Schubert, Schumann e Liszt.Programma musicale:
Programma musicale:
Schubert: Sonata in la min D845
Schumann: Davidsbündlertänze op.6
Liszt/Volodos: Rapsodia ungherese n.13
Oltre l’ascolto – Introduzione al concerto
Dalle ore 19.45 alle 20.15 in Sala Tremaglia un momento aperto a tutti gli spettatori della serata con Stefano Lania, che illustra i brani del concerto, fornendo le coordinate principali per orientarsi all'interno del programma.
Il Festival
Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo festeggia quest'anno la 61esima edizione con un programma dedicato a Vienna, la capitale europea dove alcuni dei piĂą grandi compositori - Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms - diedero alla luce i propri capolavori.
Quello di Vienna Skyline sarà un viaggio lungo 200 anni che avrà come protagonista una capitale la cui storia sembra fondersi con le note di Mozart, Beethoven, Brahms. Viennesi di nascita o d’adozione, molti grandi musicisti hanno trovato nella città austriaca il luogo del cuore. Oggi Vienna viene considerata tra le città con la qualità di vita più alta al mondo: è infatti un habitué del podio del Global Liveability Index, il rapporto annuale dell’Economist Intelligence Unit che classifica le città più vivibili del pianeta. Una città che ha saputo fondere la propria anima conservatrice con l’avanguardia: la rivoluzione schönberghiana non ha certo voluto cancellare l’amore dei viennesi per il valzer, ma ha indubbiamente cambiato il corso della storia della musica.
Foto di Marco Borggreve