93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
10
Maggio

Achrome & friends

"Incontri Europei con la Musica" arriva alla 44esima edizione: appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuitĂ  gli appassionati fin dal 1981. Appuntamento con quattro nuove esecuzioni dell'ensemble & friends.

Nel solco delle collaborazioni che Achrome coltiva da anni con esponenti di spicco della composizione contemporanea si colloca anche l'ultimo appuntamento della stagione, ricco di prime esecuzioni assolute, prime "bergamasche" e commissioni di Achrome stesso ad autori italiani e stranieri. Di particolare orgoglio per Achrome ensemble la prosecuzione della collaborazione con la Composer’s Edition, casa editrice musicale inglese, che da alcuni anni collabora con la nostra realtà e quest’anno presente con un brano di James Erber, esponente della Seconda Scuola della Nuova complessità. Elemento di grande orgoglio per l’ensemble la presenza di un brano del compositore italiano Salvatore Di Stefano, ormai naturalizzato francese, di un brano di Roberta Vacca – tra le compositrici donne più affermate in Italia - , di una prima assoluta del compositore e amico Umberto Bombardellie infine il bellissimo lavoro di Vladimir Tarnopolsky, esule russo affermatosi, nonostante tutto, fuori dai confini della nazione d'origine.

-SALVATORE DI STEFANO Sonata nell’ Aere, per quintetto*
-UMBERTO BOMBARDELLI In a curved space (in memoriam A. F.), per violino e violoncello**
-ANTONIO TOFFOLO Fantasia notturna per quintetto*
-ROBERTA VACCA El Dado, per quintetto***
-JAMES ERBERT Views of Arnsdorf and sankt Michael on the River Danube,per flauto basso****
-VLADIMIR TARNOPOLSKY Perpetuum Moebius, per quintetto*****

Prima dell'esecuzione: "Suoni dalla Galleria", con PIERALBERTO CATTANEO, '900... una poesia di Tomaso Kameny e un clarinetto... per clarinetto solo

Incontri Europei con la Musica
44ma edizione di un appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuità gli appassionati fin dal 1981. L’edizione 2025 si articolerà su nove appuntamenti, tutti ospitati nella prestigiosa Sala Piatti di Città alta, il sabato pomeriggio alle 16, confermando la scelta dell’ingresso libero per favorire l’accostamento anche a programmi che ricercano la validità delle proposte al di fuori dei sentieri più battuti.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.242287
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 10 maggio 2025 16:00

Fine: sabato 10 maggio 2025 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11