Cineteatro Achrome
"Incontri Europei con la Musica" arriva alla 44esima edizione: appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuitĂ gli appassionati fin dal 1981. Uno sguardo sui differenti aspetti della contemporaneitĂ internazionale.
L'attenzione dell'ensemble per nuove forme di arte ha condotto al programma del primo concerto con l'esecuzione di "Cineteatro Achrome" musiche legate alla letteratura, al teatro e al cinema; protagonista principale sarĂ il Compositore Simone Fontanelli, nella duplice veste di autore e di voce recitante, fulcro di un progetto discografico futuro che vedrĂ Achrome ensemble come interprete unico di una monografia a lui dedicata.
Quando le Arti si incontrano o si influenzano reciprocamente i risultati sono spesso sorprendenti, evocativi e capaci di condurre il pubblico in lidi lontani. Così il brano di S. Fontanelli che musica e un po' teatralizza il testo di E. A. Poe tratto da The Devil in the Belfry, la song di R. Waters presente nel film capolavoro The Wall di Alan Parker e il brano di Sonia Bo ispirato a Sogni di Akira Kurosawa danno vita a un concerto dai contenuti “metartistici”.
-SIMONE FONTANELLI Il Diavolo nel campanile, per narratore e ensemble, su testo di Edgar Allan Poe
-ROGER WATERS Good By Blue Sky (da The Wall), per ensemble – arr. M. Parolini
-SONIA BO Dreams V, per quintetto
Prima dell'esecuzione: "Suoni dalla Galleria" con PIERALBERTO CATTANEO, Studio di arpeggi n.3 da In nomine (dominae) per violoncello solo
Incontri Europei con la Musica
44ma edizione di un appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuità gli appassionati fin dal 1981. L’edizione 2025 si articolerà su nove appuntamenti, tutti ospitati nella prestigiosa Sala Piatti di Città alta, il sabato pomeriggio alle 16, confermando la scelta dell’ingresso libero per favorire l’accostamento anche a programmi che ricercano la validità delle proposte al di fuori dei sentieri più battuti.