93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Marzo

Achrome e la nuova generazione dell’Ottanta

Il quarto appuntamento della quarantatreesima edizione degli "Incontri europei con la musica", organizzata dall'associazione Musica Aperta, vedrà protagonista il gruppo Achrome Ensemble con "la nuova generazione dell'ottanta".

EVENTO CONCLUSO

Quattro autori italiani degli anni '80, ciascuno con il proprio linguaggio e la propria personale impronta, quattro modi diversi di intendere la composizione nei nostri giorni.

Achrome Ensemble, interprete di opere contemporanee e del repertorio storico, si distingue per il suo lavoro sinergico con i compositori, avvicinando un pubblico sempre più attento all'evoluzione della musica attraverso i secoli.
Composto da Marcello Parolini (direttore e Maestro Concertatore), Antonella Bini (flauti), Stefano Merighi (clarinetti), Elia Leon Mariani (violino), Emanuele Rigamonti (violoncello) e Gabriele Rota (pianoforte), il collettivo nasce dall'idea di sei musicisti provenienti da diverse realtà musicali, tutti attivi nell'ambito della musica più recente. L'Ensemble ha ricevuto ampi consensi da pubblico e critica nelle sale e rassegne italiane ed estere.
Sarà presente in questo concerto, con un brano commissionatogli appositamente da Achrome, anche un giovane “ospite” inglese, Zodhi, il cui rapporto nasce dall'interesse che l'attività dell'ensemble sta destando nel mondo anglosassone.

In scena i brani:
D. SCIA: anima, primo studio, per quintetto - commissione Achrome ensemble 2023, prima esecuzione assoluta. Indaga il suono come puro evento, lasciando trasparire il fluire musicale come semplice scorrere.

O. SCIORTINO: Amor che ne la mente mi ragiona, per cl e pf. Si ricollega all’episodio del Purgatorio in cui il musico Casella intona tale poesia, presente nel Convivio dantesco.

M. BENETTI: Cicli di mare, per flauto basso, cl, vl, vc - prima esecuzione assoluta. Richiede agli esecutori anche azioni utilizzando un campionario di oggetti comuni: scatole, graffette, borse di plastica, pezzi di polistirolo e kazoo.

M. AZZAN: Time Changes the Memory of Things, per pf - prima esecuzione a Bergamo. Come dichiara l’autore, è una sorta di strano diario di viaggio di un ricordo persistente ma variabile nel tempo.

N. ZHODI: Katolophyromai, per quintetto - commissione Achrome ensemble 2023, prima esecuzione assoluta. Ha dedicato ad AchЯome ensemble, a cui sono affidate le esecuzioni, Katolophyromai, ovvero il lamento tratto dall’Oreste di Euripide, evocando in chiave moderna gli stilemi caratteristici delle antiche musiche malinconiche.

Nel 2024, con il progetto "...e adesso musica! - Stagione di musica contemporanea a Bergamo", Achrome Ensemble giunge al suo ottavo anno di attività, testimoniando il grande impegno e la fiducia dimostrati dai suoi membri nei primi anni di presenza sul territorio bergamasco.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.242287
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 9 marzo 2024 16:00

Fine: sabato 9 marzo 2024 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11