Note di Pace
Concerto del quartetto d'archi Arkimia con letture sul tema della pace, in occasione del decimo anniversario dell'inaugurazione della Casa Museo Franco Dotti.
Sabato 16 novembre 2024, alle 20.45, presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo di Azzano San Paolo, si terrà il concerto "Note di Pace" del Quartetto d'Archi Arkimia, arricchito da letture sul tema della pace. L'evento rappresenta un'importante occasione per celebrare il decimo anniversario della Casa Museo Franco Dotti, un luogo dedicato alla memoria dell'artista e al suo impegno per la promozione della cultura e dell'arte. La serata sarà all'insegna della musica e della riflessione, con l'esecuzione di brani di grandi compositori come Mozart, Beethoven, Mascagni, Brahms, Fauré, Dvorak, Händel e Schubert, che accompagneranno letture ispirate al tema universale della pace.
Il Quartetto Arkimia, composto da Francesca Calegari e Marta Labaa al violino, Sara Mazzoleni alla viola e Elena Conti al violoncello, saprĂ emozionare il pubblico con un programma musicale di altissimo livello, che spazia dalle sonoritĂ classiche a quelle romantiche, creando un'atmosfera di riflessione e speranza.
L'evento è un tributo alla forza della musica e delle parole come strumenti di unione, di pace e di bellezza, nel contesto di un anniversario che segna dieci anni di attività culturale e artistica della Casa Museo.
Programma
- Eine kleine Nachtmusic (I Mov) – W. A. Mozart
- Inno alla Gioia – L. V. Beethoven
- Intermezzo sinfonico da “Cavalleria Rusticana” – P. Mascagni
- Waltz op.39 n.15 – J. Brahms
- Salut d’amour – E. Elgar
- Quartetto n. 3 in sol maggiore - W. A. Mozart
- Pavane op.50 – G. Faurè
- Songs my mother taught me – A. Dvorak
- Hymn – G. Knorr
- L’arrivo della regina di sheeba – G. F. Handel
- Estratto da Jupiter (thaxed) – G. Holst
- The beatitudes – V. Martynov
- Quartetto n. 4 in do maggiore - W. A. Mozart
- Serenade D 957 – F. Shubert
- Canone in re maggiore - J. Pachelbel