Membra Jesu nostri
Evento da non perdere per gli appassionati di musica: Il Coro polifonico Vox Lucis presenta il concerto "Membra Jesu nostri" di D. Buxtehude per soli, coro e orchestra barocca, questa sera ad Alzano Lombardo.
Nella splendida cornice della Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo, il Coro polifonico Vox Lucis, diretto dal maestro Giovanni Duci, eseguirà una delle composizioni sacre più visionarie della storia della musica e un capolavoro assoluto del barocco di fine Seicento: “Membra Jesu nostri” di Dietrich Buxtehude.
Si tratta di una sequenza di sette Cantate, ciascuna dedicata a una parte del corpo di Gesù Cristo: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e volto. Il testo base delle Cantate è la “Rhythmica Oratio” di Arnolfo da Lovanio. Il corpo del Crocefisso viene offerto alla contemplazione dei fedeli perché, attraverso il viaggio spirituale lungo le membra lacerate, afferri l’assoluta grandezza dell’immane sacrificio divino.
Le parti strumentali saranno affidate a Barbara Altobello e Pietro Battistoni (violini barocchi), Rossella Borsoni (viola da braccio), Issei Watanabe (violoncello barocco), Alessia Travaglini (viola da gamba), Domenico Cerasani (tiorba), Tomas Gavazzi (cembalo) e Laura Crosera (organo).
Il concerto è promosso dalla Scuola Paolo VI in occasione del 45esimo anniversario della scuola media di Alzano Lombardo e del 50esimo anniversario della scuola elementare "don Luigi Palazzolo" di Torre Boldone.
Con il prezioso contributo di Provincia di Bergamo.