Biligòcc
Le castagne affumicate e poi bollite, secondo la preparazione tipica della zona, saranno loro le protagoniste della Festa dei Biligòcc, in programma domenica 17 novembre a Castegnone, contrada della frazione di Poscante.
Le castagne affumicate e poi bollite, secondo la preparazione tipica della zona, saranno loro le protagoniste della Festa dei Biligòcc, in programma domenica 17 novembre a Castegnone, contrada della frazione di Poscante, Zogno. L’iniziativa - parte della sedicesima edizione della rassegna gastronomico-culturale “Sapori&Cultura. Cibi e cultura del territorio” - sarà un’occasione per scoprire la tradizione di queste castagne, immancabili sulle tavole delle valli. In passato, infatti, soprattutto in tempo di guerra, erano molte le famiglie contadine che ricavavano dalla vendita dei biligòcc, i mezzi per sfamarsi. Partivano dai boschi con i sacchi di iuta colmi di castagne e andavano verso la pianura per barattare il prezioso raccolto con granoturco, frumento e patate o, nel migliore dei casi, per guadagnare qualche soldo. Lungo il sentiero e tra le case sorgevano poi i “secadur”, cioè gli essiccatori, piccole costruzioni in pietra dove venivano affumicate le castagne. Per l’occasione infatti verranno anche aperte alcune abitazioni per mostrare come erano gli ambienti di una volta: la camera da letto, la cucina con il camino, le cantine di Siltèr, dove si passavano le serate in compagnia, scaldati dagli animali della stalla. Non mancheranno poi le bancarelle allestite tra le vie del borgo con prodotti artigianali e, ovviamente, i biligòcc, offerti sfusi, secondo la tradizione Brembana, o in collana, secondo quella Seriana.
La rassegna “Sapori&Cultura. Cibi e cultura del territorio” si concluderà poi l’1 dicembre con CastagnAMO, un’altra giornata dedicata ai sapori autunnali con espositori del territorio, eventi per bambini e laboratori di cucina con dimostrazione degli chef. Ma soprattutto, tante, tante castagne!
Un'occasione tutta da vivere per un viaggio nel tempo all'insegna delle tradizioni bergamasche.