Il Bosco Incantato: la magia del Natale
A partire da domenica 1° dicembre fino a lunedì 6 gennaio, Palazzo Silvestri e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo "Bosco Incantato," offrendo un’atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Per l’intera durata dell’evento, Palazzo Silvestri e il parco circostante si popoleranno di elfi, fate e figure magiche, dando vita a un mondo incantato in cui i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi e i più grandi godranno di visite guidate per scoprire il territorio.
L’evento prenderà il via domenica 1° dicembre alle ore 15 con letture e un laboratorio natalizio per bambini curato dalla Commissione Biblioteca di Sovere. In contemporanea, sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita di Palazzo Silvestri, tenuta dalla guida Gigi Bertoletti.
L’evento natalizio “Il Bosco Incantato” offre un’opportunità straordinaria per scoprire Sovere e il suo patrimonio artistico e naturale. Il percorso inizia a Palazzo Silvestri, elegante villa quattrocentesca e simbolo del borgo, che con il suo stile tardo neoclassico rappresenta un gioiello di storia e architettura. Al suo interno, decorazioni in marmo dipinto, raffinati stucchi e un ciclo di affreschi realizzati nel 1861 da Antonio Guadagnini, che celebrano l’Unità d’Italia. All’esterno, il parco che circonda il palazzo accoglie i visitatori con aree gioco e una grande scacchiera, incorniciata da una gradinata, che invitano a un momento di relax e condivisione.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Sovere in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con il supporto del Comitato Genitori di Sovere, del Coro “Mi Bemolle”, di Paolo Sagitta e Visit Lake Iseo, è resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “Ogni Giorno in Lombardia”.