La Transumanza
Dal 13 al 15 settembre, il borgo di Schilpario si anima con una serie di eventi dedicati alla tradizionale transumanza. Tra sfilate di campanacci, degustazioni di prodotti locali e attivitĂ , sarĂ un'occasione per scoprire le tradizioni della Val di Scalve.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, La Transumanza torna a Schilpario il 13-14-15 settembre! Programmato in concomitanza con la discesa degli animali dagli alpeggi, La Transumanza è un evento che vuole celebrare l’antico rito della transumanza e offre la possibilità di vivere un’esperienza strettamente connessa con i ritmi della natura, all’insegna del folklore e della passione degli allevatori della Val di Scalve.
Programma:
Venerdì 13 settembre
– 2o:00 Santa messa per Michela presso la Chiesa Parrocchiale
– 21:00 Incontro culturale con Michele Corti e Giancarlo Bosio presso l’Aula Consiliare del Comune
Sabato 14 settembre
– 14:00 Apertura stand e intrattenimento musicale con i “Cantur della Baracca”
– 16:00 “Territorio e alimentazione in Val di Scalve nel secolo scorso” a cura di Giampiero Valoti presso il Museo Etnografico
– 17:00 Tributo a Ligabue con Ligavisione in Piazza Cardinal Mal
– 19:00 Apertura ristoro con spiedo, porchetta, strinù e patatine
– 21:00 Sfilata dei campanacci e, a seguire, serata con balli di gruppo e karaoke con Nabila
Domenica 15 settembre
– Dalle ore 9:00 e per tutta la giornata – per le vie del paese Mercatini di artigianato, prodotti tipici, artisti del legno e hobbistica. Dimostrazione di tosatura e caseificazione e laboratori per bambini.
– 14:00 La Transumanza, sfilata folkloristica con animali adornati
Sabato e domenica la Mostra permanente di campanacci presso Corte Stocchi (via Padre Maj).
Durante la manifestazione non perdete l’occasione di gustare i piatti tipici della tradizione nei ristoranti di Schilpario!