Processione della Madonna di Stella Maris
La Processione della Madonna di Stella Maris accompagnata da barche illuminate è un appuntamento giunto alla sua 53esima edizione, celebrata puntualmente il terzo sabato di luglio con la processione notturna sul lago della Statua della Madonna.

La Processione della Madonna di Stella Maris accompagnata da barche illuminate è un appuntamento giunto alla sua 53esima edizione, celebrata puntualmente il terzo sabato di luglio, quest’anno il 16 luglio 2022, con la processione notturna sul lago della Statua della Madonna, un ligneo di scuola fantoniana che si trova abitualmente nell’omonima chiesetta situata in una pittoresca posizione sulla riva del lago lungo la statale per Predore.
La barca che porta la statua è preceduta da tantissime barche illuminate, che vestono di colore questo appuntamento di natura religiosa.
Il programma della serata prenderà il via alle 18 con una Messa alla chiesetta della Madonna «Stella Maris» e continuerà alle 22, come abbiamo visto, con la processione. Alle 23.15 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico, offerto dall’amministrazione comunale di Sarnico. Per l’occasione, il lungolago verrà chiuso al traffico, creando così un’ampia area pedonale per vivere al meglio la serata.
La serata si conclude con un emozionante spettacolo pirotecnico che regala la magia di creazioni artistiche che illuminano di colore il blu notte del cielo e lì oscurità delle acque del lago.