93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Agosto

Orobica: Storia di Popoli

Un weekend immersivo nell’antichità e nella storia per riscoprire le nostre radici e comprendere meglio le popolazioni che hanno abitato il versante brembano delle Orobie, lasciando segni indelebili del loro passaggio sul territorio e nella cultura.

Arriva il 3 e 4 agosto la seconda edizione del Festival di Rievocazione Storica "Orobica: Storia di Popoli", due giorni di festa dedicati alla storia e alla cultura della Val Brembana.

L'edizione 2024 del festival offrirà un ricco programma di eventi, tra cui:
- Rievocazioni Storiche: Gruppi di rievocazione romana, cartaginese e celtica daranno vita a momenti storici significativi, permettendo ai partecipanti di immergersi nel passato.
- Concerti di Musica Irlandese e tradizionale : Esibizioni dal vivo che faranno rivivere le sonorità tipiche del mondo celtico (con la band Tarakan & the Keltaholics) e quelle della terra bergamasca (balleremo con l’energia musicale de L’Anto, al secolo, Antonio Capuzzo, voce del Gotto Esplosivo).
- Gastronomia Tipica: Stand enogastronomici con birre artigianali (del Birrificio sanpellegrinese Via Priula), idromele (de “Il Simposio” di Daniele Bertan) e specialità regionali per assaporare i gusti autentici dei maestri dello street food.
- Arti e Mestieri Antichi: Dimostrazioni e laboratori per scoprire le tecniche artigianali tradizionali.
- Mercato Artigianale: numerosi stand di artigianato a tema (storico,norreno, pagano, celtico)-
- Attività per Tutta la Famiglia: Giochi storici, laboratori didattici e molto altro per coinvolgere grandi e piccini.
- Conferenze a tema storico e archeologico con gli studiosi Andrea Santangelo, Gioal Canestrelli e Adriano Cefis.

Il Festival di Rievocazione Storica “Orobica: Storia di Popoli” è un evento gratuito, pensato per coinvolgere tutta la famiglia. Con attività pensate per tutte le età, il festival mira a promuovere la cultura e la storia locali, creando un ponte tra passato e presente. "Orobica: Storia di Popoli" non è solo un festival, ma un viaggio nel tempo che permette di riscoprire le nostre origini e valorizzare il patrimonio culturale della Valle Brembana.

Il festival non solo celebra la storia della Valle Brembana e della Regione Lombardia, ma rappresenta anche un’importante occasione per valorizzare il territorio e promuovere il turismo locale. Grazie alla partecipazione attiva del Comune di San Pellegrino Terme e di numerose associazioni del territorio, il festival si conferma come un evento di rilievo regionale.

Contatti

Telefono: 349.4339413
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 3 agosto 2024 10:00

Fine: domenica 4 agosto 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

San Pellegrino Terme