Notte Rosa
Ecco che passa il Giro d'Italia! E allora a Roncola la notte si tinge si rosa. Imperdibile saranno la mostra con i cimeli storici del Giro e il salotto con gli ex campioni bergamaschi.
L’appuntamento, organizzato dalla Parrocchia di Roncola e dal gruppo giovani in collaborazione con l’amministrazione comunale, prenderà il via alle 19.30 e continuerà fino alle 24. Il programma è ricco e variegato, con momenti di divertimento per tutta la famiglia. In occasione della festa, ci saranno infatti bancarelle, street food, truccabimbi, spettacoli pirotecnici, laboratori artistici e, ovviamente, iniziative specifiche per gli amanti del ciclismo.
Imperdibile la mostra con alcuni storici cimeli del Giro d’Italia tra cui la maglia rosa di Froome del 2018, di Contador del 2015, la maglia iridata di Sagan del 2017 e la maglia gialla di Pogacar del 2021. In più, la bicicletta Bianchi del 1978 che accompagnò Felice Gimondi nel suo ultimo alla Bianchi. E sempre per quanto riguarda i campioni, sarà allestito un salottino in cui verranno ospitati tre grandi ex campioni: Gian Matteo Fagnini, vincitore nel 1998 di due tappe al Giro, Vladimir Belli, vincitore di diverse tappe in corse italiane ed estere, e Alessandro Vanotti, storico gregario di Vincenzo Nibali, al suo fianco nella storica vittoria del Tour de France.
Tutto il paese sarà poi “colorato” da centinaia di bandierine rose, che, insieme a un dj set, faranno da cornice alla premiazione del concorso fotografico «#SelvinoRoncola23».