Floreka
Un weekend dedicato alla biofilia e alla bellezza naturale: piante, fiori, artigianato, esperienze sensoriali e sostenibilitĂ nel cuore verde di Ranica.

“Amo la natura” è il filo conduttore dell’edizione 2025 di Floreka, la mostra-mercato dedicata al verde, ai fiori, alla creatività e alla cultura botanica, che quest’anno si ispira alla biofilia, ovvero il profondo legame tra l’essere umano e il mondo naturale.
Nel weekend del 10 e 11 maggio, il suggestivo Parco Camozzi di Ranica si trasformerà in un percorso sensoriale immersivo tra piante rare, fiori, artigianato sostenibile, laboratori, workshop e momenti esperienziali pensati per adulti e bambini. Piccole installazioni lungo il parco inviteranno i visitatori a vivere la natura con tutti i sensi, riscoprendo il contatto autentico con la terra, la bellezza e l’equilibrio del mondo vegetale.
Con la presenza di oltre 50 espositori da tutta Italia, sarà possibile esplorare un’ampia varietà di proposte legate al giardinaggio, all’ecodesign, all’handmade e all’autoproduzione etica.
Floreka 2025 è più di un evento: è un invito a rallentare, a osservare con occhi nuovi, a coltivare il rispetto per ciò che ci circonda. Un’occasione per imparare, condividere e lasciarsi ispirare, all’insegna della bellezza e della sostenibilità .
L’evento è aperto a tutti: curiosi, appassionati, famiglie, bambini, esperti... e naturalmente anche gli amici a quattro zampe!