Per filo e per Sogno
Torna il percorso di moda sostenibile, dedicato alla creativitĂ dei giovani, dal titolo "Mo.Up.", dal 22 novembre al 1 dicembre: appuntamento con la Fiera del tessile a Ponteranica.
Anche quest'anno, Mo.Up inserisce uno dei suoi eventi all'interno della Fiera del Tessile Sostenibile "Per Filo e Per Sogno", un appuntamento che si terrĂ nell'edizione autunnale al BoPo di Ponteranica. Durante tutta la giornata, saranno proposti eventi, laboratori, un mercato di piccoli produttori e artigiani che creano con particolare attenzione all'ambiente e al benessere delle persone, e una sezione di baratto second-hand. Tra gli ospiti speciali, ci sarĂ anche la sartoria sociale Dressing Piuma.
Un evento imperdibile per i bambini dai 6 ai 10 anni sarà lo spettacolo "I vestiti nuovi dell'imperatore", a cura di Teatro Prova e con la regia di Chiara Masseroli. La storia racconta di un imperatore vanitoso, più interessato al suo aspetto esteriore e ai suoi abiti che ai doveri nei confronti del regno e del popolo. Un giorno, due imbroglioni arrivano in città , fingendosi sarti straordinari in grado di tessere un materiale così speciale da risultare invisibile agli occhi di chi è "stolto" o "indegno". Il racconto esplora temi di vanità , inganno e consapevolezza.
Teatro Prova, compagnia teatrale nata a Bergamo nel 1983, si dedica alla programmazione e produzione di spettacoli e letture teatrali per bambini, scuole, famiglie e adulti. La compagnia organizza anche corsi teatrali per tutte le etĂ e realizza interventi di animazione nelle scuole e in vari ambiti sociali.
Questa giornata offrirĂ dunque una combinazione di cultura, creativitĂ e impegno sociale, con un'attenzione particolare all'ambiente, alla sostenibilitĂ e alla comunitĂ .
Massimo: 25 posti
Mo.Up
A Bergamo dal 2020 si promuove ogni aspetto della moda sostenibile per una nuova cultura della moda, inclusiva, a basso impatto ambientale e ad alta ricaduta sociale, economica e creativa. Nel contesto del progetto Fashion Revolution Bergamo | Fa.Re Bergamo nasce Mo.Up – Model Update un percorso dedicato anche alla creatività delle persone giovani che vogliono diventare designer moda a poco impatto. Anche per quest'anno sono confermati i riconoscimenti di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo che patrocinano l’evento. Matteo Macoli, delegato della Provincia di Bergamo a Bilancio, Cultura e Sistema bibliotecario, Gestione del patrimonio provinciale e Comunità energetiche. Come luoghi sono state scelte delle sedi che valorizzano la storia e la volontà delle persone dell’area bergamasca di rigenerare spazi.