93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
9
Marzo

Apertura del Museo e del Parco Archeologico

Aprono il Museo e il Parco Archeologico di Parre, nato dalla volontà di conservare e tutelare il patrimonio archeologico e culturale del territorio.

EVENTO CONCLUSO

L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina.

Parra Oppidum degli Orobi è nato dalla volontà di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del territorio. La missione è divulgare la conoscenza, educare e diffondere la cultura fra i cittadini in modo da favorirne la crescita personale e intellettuale.

Grazie all’impegno del Comune di Parre, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e con i finanziamenti della Regione Lombardia il sito è stato acquisito dal Comune nel 2001, così da permettere la valorizzazione dei resti e la predisposizione del Parco archeologico. La sinergia tra Comune, Soprintendenza e Regione ha inoltre consentito l’allestimento del vicino Antiquarium, presso cui sono esposti i reperti rinvenuti nel corso degli scavi archeologici.

Nel 1883 i fratelli Cominelli rinvennero, durante i lavori agricoli nei loro terreni, un gruppo di numerosi manufatti in bronzo. Si trattava probabilmente del ripostiglio di un artigiano fonditore del V secolo a.C. Gran parte dei reperti fu venduta a una fonderia e rifusa, la rimanente fu recuperata dall’archeologo Gaetano Mantovani ed è ora esposta al Civico Museo Archeologico di Bergamo.

Nel 1983, in occasione dei festeggiamenti per commemorare il centenario della scoperta del ripostiglio, sulla superficie del pianoro si notarono numerosi frammenti ceramici, indizio dell’esistenza di un ricco deposito archeologico sottostante. Iniziarono allora le indagini e nel corso di varie campagne di scavo è stato individuato un abitato molto esteso.

Ad eccezione del settore musealizzato e ora visitabile, tutti i restanti saggi sono stati reinterrati in attesa di riprendere ulteriori interventi di ricerca e valorizzazione del sito.

APPUNTAMENTO:

  • SABATO 9 MARZO: 15.00 - 18.00
  • DOMENICA 10 MARZO: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

Visita guidata gratuita.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 342.3897672
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 9 marzo 2024 10:00

Fine: domenica 10 marzo 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Parra Oppidum degli Orobi

Parre, Piazza San Rocco