Il Presepe dei Lavandai
Ogni anno, l'Associazione della ComunitĂ delle Ghiaie di Paladina rievoca la magia del Natale con un presepe unico nel suo genere. Oltre a celebrare la nascita di GesĂą, l'allestimento rende omaggio ai lavandai, figure fondamentali nella storia della zona.
Il Presepe dei Lavandai è ormai una celebre attrazione di Paladina: curato dall’Associazione della Comunità delle Ghiaie di Paladina, è un complesso ad altezza naturale all’aperto, che racconta contemporaneamente il mistero della Natività e la storia dei Lavandai, protagonisti della storia di questi luoghi.
Il presepe, realizzato in grandezza naturale si suddivide in tre parti:
- la prima nel prato di fronte al lavatoio dove sono state ambientate le scene della nativitĂ , della stenditura del bucato e dei pastori.
- la seconda nel lavatoio dove è sono state riprodotte le fasi del lavaggio della biancheria, con annesso locale caldaia.
- nella terza è stata sfruttata una delle più antiche case del luogo per riprodurre la locanda.
Nel pensare il presepe, gli amici del lavatoio hanno voluto che il visitatore non sia solo semplice spettatore, ma che si senta dentro la rappresentazione. Infatti passeggiando per il presepe ci si trova a dover guardare in ogni direzione. Se poi, il visitatore si sente osservato vuol dire che sono riusciti nel loro intento.
Per tutto il periodo natalizio il presepio è visitabile dalle 8 alle 22, in via dei Lavandai 8, Paladina.