Mozzo Risuona
Torna per la seconda edizione, la giornata dedicata alla scoperta delle bellezze naturalistiche, della storia e della cultura di Mozzo attraverso lo storytelling dei suoi abitanti , con due escursioni e la presentazione del libro “Mozzo nei miei ricordi”.
Il progetto di promozione territoriale “Mozzo Risuona” ritorna per la seconda edizione, con una serie di eventi che occuperanno l’intera giornata di domenica, come:
-2 escursioni di oltre 20 tappe con la possibilità di visitare edifici storici, punti paesaggistici, parchi e piazze, dove si potranno ascoltare tantissime curiosità e storie inedite su Mozzo. La prima escursione, dal titolo “Al di là del Monte”, è prevista alle ore 9.30 alla Porta del Parco (via Trento) e offrirà l’occasione di scoprire la bellezza incontaminata della natura che circonda Mozzo e il tessuto più autentico delle aree che oltrepassano il monte Gussa verso il confine con la città . “I tre Moss Quartieri” è invece il titolo della seconda escursione, che partirà alle ore 14.00 dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” (via Orobie) e ripercorrerà le strade e i quartieri di Mozzo mostrando e raccontando le opere d'arte, i tesori più nascosti e le curiosità storiche di Mozzo: il nucleo più antico di Mozzo, il progetto del traforo nel monte Gussa, le ville storiche e i castelli, la pietra spolverina, la Casa Famiglia, quella degli Angeli, la Chiesetta degli Alpini e la zona umida del territorio.
Durata delle escursioni: 2h e 30 minuti circa
-Presentazione del libro “Mozzo nei miei ricordi” di Luigi Rota, alle 17.30 presso gli spazi di Social Mozzo.
-“Mozzo Risuona” si concluderà con un aperitivo, sempre al Social Mozzo dove sarà possibile degustare l’aperitivo MozzoMule, in esclusiva e a produzione limitata a cura Unplug.
“Mozzo Risuona” è un progetto ideato e sostenuto dal Comune di Mozzo, a cura della Biblioteca Comunale “Sandro Pertini”, con il sostegno della Provincia di Bergamo, con la collaborazione dell'associazione Wabi Experience, La Porta del Parco, Social Mozzo e la partecipazione del Centro Socio Educativo “Padre Ubiali” e della Trattoria Pascoletto.