Festa d'autunno
Il Parco del Santuario di Prada si tinge di colori caldi, è davvero arrivato il momento di festeggiare le bellezze della stagione autunnale!
Nel pomeriggio di domenica 3 novembre le associazioni di Mapello invitano tutti al Parco del Santuario di Prada per un pomeriggio all’insegna del divertimento, della storia locale e… delle caldarroste! A partire dalle 15 sarà visitabile la mostra fotografica “30 anni di attività G.E.A.M.”, un percorso alla scoperta delle attività svolte sul territorio dall’associazione mapellese nei suoi 31 anni di esercizio.
Sempre alle 15 al via una doppia visita guidata, per adulti e per ragazzi. Si tratta della novità dell’anno in casa Promoisola: per la prima volta, al classico tour per adulti, affiancheremo un’esperienza per bambini e ragazzi! Gli adulti potranno partecipare alla visita condotta da Claudia, eccezionalmente in abito medievale, e scoprire il glorioso passato del borgo dell’Isola Bergamasca: la lotta tra guelfi e ghibellini, le case torri, il castello, le mura che proteggevano il borgo. Bambini e ragazzi, invece, sempre alle 15, potranno partecipare alla prima visita guidata dedicata a loro! La guida Simona, anche lei in abito medievale, accompagnerà bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni in un viaggio nella storia alla scoperta di Mapello. Alle 15, prima di partire per la passeggiata, bambini e ragazzi si caleranno nello spirito medievale con La Compagnia del Re Gnocco. Con l’aiuto di coroncine, spade e scudi, le piccole dame e i prodi giovani cavalieri potranno quindi partire per la passeggiata nella storia che li porterà alla scoperta di quando Mapello era un borgo medievale con un castello, delle mura di protezione e tante case torre.
Le due visite guidate sono a pagamento (3 euro) e a prenotazione obbligatoria. I bambini e i ragazzi potranno essere affidati alla guida, mentre gli adulti partecipano alla visita guidata per adulti.
Una volta tornati al Santuario di Prada, è tempo di merenda! E ad ottobre cosa c’è di meglio di caldarroste, te caldo e vin brulè? E tra una boröla e l’altra… La Compagnia del Re Gnocco proporrà qualche gioco di legno per divertirsi… come una volta!