Lovere, il Borgo della luce
L’amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della Luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità . L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento.
A partire da sabato 30 novembre e per i tre sabati successivi si illuminerà una porzione delle facciate degli edifici, fino ad avere sabato 21 dicembre la completa accensione dell’illuminazione artistica.
Novità principale il coinvolgimento di artiste locali: si è infatti consapevoli che le proiezioni possano rivestire un’importante vetrina, perché si crede fortemente in chi dona la propria professionalità al territorio. Un grazie speciale quindi alle tre artiste – Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti – che hanno realizzato le grafiche per raccontarci la loro idea di Natale con personaggi e particolari calligrafici che impreziosiranno Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri fino al 6 gennaio 2025.
Inoltre, torneranno proprio nel cuore del nostro borgo, in Piazza Vittorio Emanuele II i principali simboli natalizi: ci saranno l’albero decorato dai bambini delle scuole primarie con materiali di riciclo e la capanna realizzata dal gruppo scout con le statue della natività realizzate dai giovani dell’oratorio. L’accensione dell’albero è prevista per sabato 30 novembre alle 17,30.
Sul fronte luminarie, verranno ampliate e impreziosite le classiche istallazioni con l’illuminazione del viale dei tigli per creare una passeggiata romantica e quasi fiabesca, oltre al posizionamento di quattro gnomi giganti in Piazza Tredici Martiri perfetti per divertire i più piccoli e per catturare tanti ricordi!
Infine, tutti i weekend saranno organizzati eventi nelle principali zone del paese, in grado di coinvolgere tutte le fasce di popolazione.