Museo dei presepi
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
Ad avviare l’esposizione fu la felice intuizione di mons. Lorenzo Frana, gandinese a lungo Osservatore Permanente della Santa Sede all’Unesco a Parigi, nel ruolo che fu nel 1952 di Papa Giovanni XXIII.
Il Museo dei Presepi conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta Paesi.
In mostra, fra i tanti, ci sono un presepe ligneo brasiliano, donato da San Giovanni Paolo II Papa, uno in vetro di Murano e oro zecchino opera di Archimede Seguso e una realizzazione ecuadoregna, ottenuta utilizzando un frammento di rarissimo corallo nero. Molti provengono da collezioni private, altri da singoli donatori. Da ricordare anche il grande allestimento con la minuziosa ricostruzione del centro storico di Gandino, realizzata nel 2008 dal gruppo Amici del Presepio di Cerete e ospitato nel 2020 negli studi RAI di Porta a Porta.
Il Museo dei Presepi di Gandino (a pochi passi dalla Basilica) sarà aperto fino al 28 febbraio 2025, tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 14 alle 19, con visite guidate (ultimo ingresso alle 18).
È possibile effettuare visite guidate dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, sia al Museo che alla Basilica, su prenotazione (per gruppi di almeno cinque persone), telefonando al 340.6775066.