Fiera di San Giuseppe
Un’irrinunciabile ouverture di primavera che ogni anno, alla quarta domenica di Quaresima, anima l’intero centro storico di Gandino. Dalle settimane precedenti sarà presente il Luna park, che farà la gioia dei più giovani.
Torna a Gandino la Fiera di San Giuseppe. Si tratta di un’irrinunciabile ouverture di primavera che ogni anno, alla quarta domenica di Quaresima, anima l’intero centro storico. Grazie alla regia della Pro Loco, le vie del centro saranno invase da decine di banchi vendita.
La Fiera di primavera risale addirittura al 1600. In quell’epoca in paese c’era anche un secondo appuntamento nel giorno dell’Assunta (cui è dedicata la Basilica), andato progressivamente in disuso. L’appuntamento della quarta di Quaresima è invece cresciuto negli anni e richiama migliaia di visitatori che provengono dall’intera Valle Seriana o addirittura da fuori provincia. Fra le attività presenti il tradizionale Luna Park, che già nelle settimane precedenti farà la gioia dei più giovani, ed alcune aree destinate alle associazioni di volontariato del paese. Nel parco Comunale Verdi la “Cittadella del Gusto” vedrà attiva la distribuzione dei semi della nuova campagna coltiva Mais Spinato di Gandino, dietro specifica autocertificazione dei richiedenti. Le vie del centro storico rimarranno chiuse alle auto dall’alba sino a sera: saranno indicati percorsi alternativi per raggiungere le frazioni di Barzizza e Cirano, oltre a Casa di Riposo e monte Farno. Per i visitatori disponibili aree di parcheggio straordinarie.