Aspettando il Natale
Una giornata di festa, per animare Gandino fra scambi augurali, musica, mercatini natalizie tante, tante attrazioni. Lungo le vie del centro storico saranno allestiti mercatini natalizi, con hobbisti e artigiani che proporranno le proprie creazioni.
Lungo le vie del centro storico saranno allestiti mercatini natalizi, con hobbisti e artigiani che proporranno le proprie creazioni. Al centro della proposta anche e soprattutto le produzioni agricole a chilometri 0, con eccellenze casearie e non solo. Negozi ed esercizi commerciali saranno aperti per l’occasione e proporranno particolari promozioni ed idee regalo.
Alle 11,30 la Junior Band si esibirà in piazza Vittorio Veneto, mentre alle 14,30 è in programma lo spettacolo di magia “Rapanello Magic Circus” per tutti i bambini.
Dalle 15,30 sarĂ attivo anche il truccabimbi.
Alle 16,30, in piazza Vittorio Veneto, si esibirà il Gruppo Rataplam (già protagonista alla stessa ora anche sabato 14 dicembre) con il concerto “Siamo Qui da Voi Signori” che proporrà dal vivo canti tradizionali popolari di Natale.
In via Papa Giovanni quest’anno è di nuovo allestita, grazie allo staff della Fattoria Didattica Ariete, la Casa Bergamasca di Babbo Natale (orari 10-12 e 14-18) con un intero palazzo che propone laboratori, allestimenti a tema e le segrete stanze di Babbo Natale, salutabile di persona con consegna della letterina. Un area del Palazzo è addirittura dedicata allo Spazio, con la riproduzione in scala del modulo di comando della spedizione Apollo e la tuta BGSuit creata per l’esplorazione su Marte da alcune aziende della ValSeriana.
Da ricordare, a pochi passi dalla Basilica (dove è allestito un inedito albero di Natale), le visite guidate al Museo dei Presepi, con oltre 600 creazioni provenienti da ogni parte del mondo. Aperta infine in via Papa Giovanni (10-12,30 e 14,30-19) “La Grotta del Grinch” di Animalcortile. Ospita (ingresso gratutito) il proverbiale essere scorbutico che, geloso della felicità altrui, vuole “rubare le festività ”. I bambini potranno entrare nella sua grotta spoglia e inospitale e convincerlo del contrario, donando alimentari, prodotti d’igiene personale, e prodotti per la pulizia della casa a favore delle famiglie colpite dall’alluvione in Centro Italia.
L’iniziativa “Aspettando il Natale”, organizzata da “I Negozi per Gandino” con il patrocinio di Comune, Pro Loco, Distretto de Le Cinque Terre della Val Gandino e la collaborazione di Museo dei Presepi, AnimalCortile e Civico Corpo Musicale di Gandino.