Ai partigiani sarà sempre nel cuore
80esimo anniversario del combattimento alla Malga Lunga: in programma eventi commemorativi organizzati per ricordare e onorare il sacrificio dei partigiani della Resistenza bergamasca.
In occasione dell'80° Anniversario del Combattimento alla Malga Lunga, vi invitiamo a partecipare a una serie di eventi commemorativi organizzati per ricordare e onorare il sacrificio dei partigiani della Resistenza bergamasca, Brigata Garibaldi "13 Martiri di Lovere".
Sabato 16 novembre
Alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Sovere: Presentazione del progetto "La Malga Lunga si rinnova". Lancio del progetto per il restauro e allestimento del Museo della Resistenza bergamasca. Evento a cura di ANPI Provinciale di Bergamo e Comune di Sovere.
Domenica 17 novembre
Alle 8, ritrovo a Fanovo (Endine Gaiano): Inaugurazione del Sentiero "Mario Zeduri" (Tormenta). Da Fanovo alla Malga Lunga, percorso dedicato ai caduti.
Il programma:
- alle 10, Malga Lunga: Celebrazione dell'80° Anniversario del Combattimento alla Malga Lunga
- alle 10,15: Deposizione delle corone in onore dei Caduti
- alle 10,30: Inaugurazione del nuovo ingresso del Museo
-alle 10,45: Saluti delle autorità
- alle 11: Intervento di Mauro Magistrati, Presidente ANPI Provinciale di Bergamo
- alle 11,15: Intervento ufficiale di Gianfranco Pagliarulo, Presidente Nazionale ANPI
- alle 13,30: Presentazione del libro "Stasera mi fucileranno. Giorgio Paglia 1922-1944 (Il Filo di Arianna, 2024)" di Angelo Bendotti
Dettagli pratici
La Malga Lunga è raggiungibile sia in auto che a piedi dalla località Teade di Valpiana, Gandino. È disponibile un servizio navetta per il tratto finale.