BergamoFil24: un mondo di emozioni filateliche
Chiuduno al centro del mondo filatelico con la 66esima edizione Mostra Filatelica ed Esposizione Nazionale a concorso, un weekend ricco di eventi. La kermesse è organizzata dall’ultracentenario Circolo Filatelico Bergamasco.

Tra il 27 ed il 29 settembre Chiuduno sarà al centro del mondo filatelico con la 66^ Mostra Filatelica ed Esposizione Nazionale a concorso “BergamoFil24”. La kermesse è organizzata dall’ultracentenario Circolo Filatelico Bergamasco che anche quest’anno potrà contare sulla partecipazione di numerosi espositori. Come ormai da tradizione, l’evento si terrà presso il Polo Fieristico Multiarea “Palasettembre”.
-Nella giornata di sabato 29 si svolgeranno le assemblee del C.I.F.T. - Centro Italiano Filatelia Tematica e dell’A.I.S.P. -Associazione Italiana di Storia Postale, quale importante riconoscimento del mondo filatelico italiano per il nostro Circolo.
-Lo stand di Poste Italiane, che sarĂ attivo il 27 e 28 settembre dalle ore 10,00 alle ore 16,00 attiverĂ un ufficio temporaneo che distribuirĂ i due annulli figurati ideati per il Convegno e dove sarĂ possibile acquistare le piĂą recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Programma:
-Il 27 settembre verranno edite le cartoline “Storia di un burattino leggendario: Pinocchio e i Carabinieri” nella ricorrenza del 143° anno di pubblicazione del primo libro su Pinocchio. I soggetti sono opera dell'illustratore Rocco Forgione
-Il 28 settembre verrà riproposta invece la cartolina simbolo del Circolo Filatelico Bergamasco, dedicata alla filatelia giovanile, che raffigura lo stesso soggetto del 2021 ma con colori diversi. Una realizzazione cartofila che ha già riscosso grande successo tra appassionati e ragazzi e che è stata omaggiata alla fine del ciclo di lezioni nell’ambito del progetto “Scuola e Filatelia”. L’annullo figurato è stato elaborato dal Presidente del CFB, Mario Bonacina.
Il vasto programma e l’elevata qualità delle collezioni a concorso presenti fanno dell’appuntamento di Chiuduno un momento imperdibile nel panorama del collezionismo italiano, aperto non solo agli esperti ma anche a tutti quanti hanno a cuore cultura e storia, in un ambiente piacevole, funzionale ed ospitale come il PalaSettembre.