Buchi neri e fusione di stelle di neutroni
Per il ciclo di incontri «Appuntamento con la scienza», la Torre del Sole è lieta di proporre la conferenza «Buchi neri e fusione di stelle di neutroni».
Con un linguaggio chiaro ma con grande rigore scientifico, esploreremo insieme alcune delle più recenti e sconvolgenti scoperte astronomiche. Dall'osservazione di buchi neri supermassicci nel 2019 alla fusione di stelle di neutroni nel 2017. Si tratta di fenomeni cataclismatici, a distanze eccezionali e al limite delle nostre conoscenze, ma che ci insegnano molto sulle nostre origini e sul nostro passato e che ci spronano a continuare l'esplorazione con grande passione. Ad abbattere nuove frontiere.
Relatore: Simone Baroni - fisico nucleare.
Dottorato a Milano nel 2007, ha partecipato a differenti progetti di ricerca in Europa ed in Nordamerica, concentrandosi principalmente sulla struttura del nucleo atomico e sulle stelle di neutroni.
Sebbene ora non appartenga a nessuna istituzione accademica, si dedica con grande passione alla divulgazione scientifica, principalmente attraverso il suo canale di YouTube "Nuggets of Science" ("Pepite di Scienza"), il cui obiettivo è quello di diffondere la conoscenza scientifica con un linguaggio semplice ma al tempo stesso con grande rigore scientifico.
Biglietto ingresso 4 euro
Informazioni e prenotazioni: tel 035 621515 - [email protected]