93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Dicembre

We Run for Christmas

Il Natale si avvicina e con esso gli eventi a tema che uniscono sport e solidarietà, come la We Run for Christmas Bergamo, giunta alla sua nona edizione. L'evento si terrà il 14 e 15 dicembre a partire dalle ore 16 sul Sentierone a Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Come funziona?

La corsa inizierà alle 16 di sabato da Piazza della Libertà a Bergamo e si concluderà alla stessa ora del giorno seguente: nel mezzo, 24 ore con la partenza di una frazione allo scoccare di ogni ora. Il percorso è suddiviso in 24 frazioni di circa 10 km ciascuna, coprendo l’intera provincia di Bergamo: dalla Val Brembana alla Val Seriana, dalla Val Cavallina al Sebino, dalla Bassa Bergamasca all’Isola.
Ogni frazione avrà uno staffettista tedoforo incaricato di coprire una frazione: grandi atleti o personaggi noti che corrono nel loro tempo libero, che i partecipanti potranno accompagnare lungo un tratto della staffetta.

A quale tappa iscriversi?
Le 24 tappe sono pensate per essere tutte di circa 10 km, ma a causa della natura orografica e del posizionamento dei punti di cambio, oltre che dell’orario a cui sono programmate, possono risultare molto diverse tra loro. Ci sono tappe più o meno lunghe, piatte o con dislivello, da correre con la luce del giorno o al buio. Scegliere quella più vicina a casa può essere un’idea, ma è consigliabile controllarne bene le caratteristiche prima di iscriversi e magari optare per una tappa meno "comoda" ma più adatta alle proprie esigenze. Le tappe sono consultabili qui.

Come iscriversi?
Grazie alle otto precedenti edizioni dell’evento (di cui una virtuale), sono stati donati oltre 50.000 euro.
Per effettuare l’iscrizione, che è anche una donazione al progetto benefico, ci sono due possibilità: quella base da 10 euro, che include il pettorale commemorativo e un gadget, e quella da sostenitore da 25 euro, che aggiunge una t-shirt in cotone organico.

Il pagamento può essere effettuato online sul sito fino al 12 dicembre, oppure presso i punti vendita autorizzati: “Ready to Run” a Torre Boldone, "Campo Base" a Carvico, e Decathlon a Seriate.
Dopo tale termine, sarà comunque possibile iscriversi in loco, presentandosi al punto di inizio della tappa che si intende correre circa 30 minuti prima dell’ora di partenza.
L’unica avvertenza è che non sarà garantita la navetta di ritorno e la t-shirt ufficiale dell’evento.

Perchè partecipare?
Quella di Letizia era una famiglia normale, con le giornate scandite dai classici impegni quotidiani, finché in pochi istanti tutto è cambiato. Leti e la sua famiglia si sono trovati catapultati in una nuova normalità, costruita attorno alla disabilità di Letizia, che li ha travolti come un treno ad alta velocità. Dopo aver sperimentato solitudine e difficoltà, ricevere in dono la solidarietà ha ispirato Letizia ad aiutare gli altri. È questo sentimento che l’ha spinta a fondare l’Associazione Sulle Ali di un Sogno Onlus, impegnata fin da subito in progetti per la persona disabile e la sua inclusione sociale.
Con il progetto ABILMENTE LIBERI DI... GIOCARE, l’associazione ha attrezzato i parchi pubblici di 12 Comuni della Valle Brembana con giochi inclusivi. Il progetto è nato dalla consapevolezza che i bambini accedono ai giochi in modi diversi, ma tutti hanno diritto di divertirsi insieme, senza barriere.
Il TAXI SOLIDALE, attivo da marzo 2024, risponde alle esigenze di mobilità di persone fragili o con disabilità fisiche, prive di una rete familiare di supporto o mezzi pubblici. Ha già offerto oltre 120 trasporti ai residenti dei piccoli comuni dell’alta Valle Brembana.

Questa staffetta vuole diffondere l’inclusione nel cuore di tutti e nella vita delle persone che ancora oggi devono lottare per abbattere le tante barriere. Uniti si fa la differenza!

Quest'anno, l'evento è strettamente legato all’Associazione "Sulle Ali di Un Sogno ONLUS" di Letizia Milesi, una 22enne di Roncobello che ha colpito tutti per la sua incredibile battaglia (vinta) per tornare a camminare dopo un brutto incidente.

Informazioni

Prezzo: 10 euro o 25 euro
Prenotazione: consigliata al link

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 14 dicembre 2024 16:00

Fine: domenica 15 dicembre 2024 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sentierone

Bergamo, Sentierone