Upperlab: Just Do It
Upperlab organizza il laboratorio di danza, contact improvisation e composizione istantanea con musica dal vivo Just Do It tenuto da Viola Ongaro.
L'improvvisazione è l'arte di stare ed agire nel momento presente, in un equilibrio fra ascolto e azione spontanea, fra consapevolezza di sé e dialogo con il circostante. Per improvvisare abbiamo bisogno di uno stato di disponibilità fisica e mentale, libero dal giudizio e simile a quello di un bambino che gioca.
Le pratiche somatiche, in particolare il Metodo Feldenkrais®, ci aiuteranno a entrare in questa dimensione. Danzeremo con e senza contatto, in costante dialogo con noi stessi, gli altri, lo spazio, il suono, il tempo.
Gli incontri sono aperti a tutti quanti abbiano interesse per l’improvvisazione: danzatori, musicisti, artisti, educatori.
Con la partecipazione dei musicisti: Graziano Gatti (tromba), Luca Brembilla (chitarra classica), Marco Parimbelli (alto sax).
La stagione in arrivo è ricca di iniziative in Upperlab. Laboratori, eventi e spazio coworking. Una residenza creativa a due passi dal centro dove incontrare professionisti e fare rete. Un modo nuovo di intendere il lavoro, dove ogni persona collabora attivamente con le proprie idee, anche solo il tempo di un caffè. Nella residenza creativa di via Pescaria, tutto è pronto per dare il via alla nuova stagione di workshop ed eventi: ovviamente “unrepeatable”. Tre appuntamenti aperti a tutti i musicisti organizzati in collaborazione con Graziano Gatti, musicista jazz bergamasco che ha deciso di portare in terra orobica tre workshop dedicati all’improvvisazione musicale nelle sue diverse forme.