UAU Festival: identikit di uno spettro
Per il Festival di illustrazione e cose belle, Collettivo Ufficio Misteri presenta un corso di aggiornamento intensivo per aspiranti investigatori del segno.
Dedicherà a UAU 2020 il workshop Identikit di uno spettro, che avrà luogo domenica 12 luglio dalle 09 alle 19. Un laboratorio a sei mani progettato ad hoc per il festival, con il collettivo al completo. Un corso di aggiornamento intensivo per aspiranti investigatori del segno, per invitare i partecipanti a rinunciare alla ragione per decifrare la follia e ad affidarsi ai propri automatismi nel tentativo di rappresentare l’irrappresentabile.
Se amate le atmosfere magiche, i mondi fantastici e le investigazioni dell’impossibile, c’è un collettivo composto da tre illustratori che ha deciso di soddisfare i vostri desideri. È l’Ufficio Misteri, dietro al quale si celano le matite di Marco Bassi, Daniele Castellano e Bruno Zocca.
Dal 2016 inventano e realizzano immagini per clienti nel settore editoriale e artistico lavorando attraverso il disegno nel tentativo di intrecciare i loro segni e i loro mondi visivi. Convivono a Bologna e stanno conquistando il mondo. Spesso si affidano alla penna di Marco Taddei per dare voce ai propri mondi interiori.
Hanno partecipato a varie edizioni della Bologna Children’s Book Fair (di cui Daniele Castellano ha curato l’immagine nel 2017), hanno pubblicato per Electakids, Einaudi ragazzi, Bianconero e hanno lavorato per varie testate tra cui il New York Times. Nel 2019 hanno curato il progetto interattivo Un altro caso irrisolto per ZOO Bilbolbul Fest. Si tratta di un ufficio che si occupa di misteri: cronache irrisolte, fatti inspiegabili, fiabe extraterrestri.