StabilitĂ degli alberi: la prova di trazione, uno strumento di analisi
Si conclude la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con il workshop volto a formare sul rischio e pericolo alboreo.
Per concludere il fitto programma dell’edizione 2024 di Foreste, domenica 24 novembre si svolgerà il workshop itinerante (per adulti) “Stabilità degli alberi: la prova di trazione, uno strumento di analisi” dalle 10:00 alle 11:30 presso il Parco Suardi di Bergamo, a cura dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Durante l'attività si esploreranno i concetti di pericolo e di rischio arboreo. Inoltre, ci si soffermerà sulle analisi strumentali e in particolare sulle tipologie di approfondimenti strumentali esistenti. Infine, si farà una dimostrazione pratica di una prova di trazione.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
Festival
Al via la settima edizione del Festival delle Foreste, il progetto, che gode del contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, del Consiglio Regionale della Lombardia e di Fondazione Cariplo, è dedicato alla conoscenza ed alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita. L’iniziativa è nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova organizzato dalla FAO.
Organizzata dall’Associazione Montagna Italia insieme all’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. L’evento è promosso da Pefc Italia, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e Associazione Cinema e Arte.