Model Update – Mo.Up
Torna il percorso di moda sostenibile, dedicato alla creatività dei giovani, dal titolo "Mo.Up.", dal 22 novembre al 1 dicembre: appuntamento con un talk con Alberto Saccavini
Novità di quest’anno, un appuntamento speciale all’Istituto Paleocapa, riservato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari, con una "chiacchierata" con Alberto Saccavini sui temi della fast fashion. Saccavini, collaboratore con Blumine/sustainability-lab.net, UNIDO, Fare la cosa giusta Trento e altri enti, è anche fondatore del blog ethicalista.wordpress.com. Parteciperà anche Triciclo Bergamo, un'iniziativa che unisce obiettivi sociali ed ecologici, impegnata nel recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti, dando nuova vita all'usato di qualità grazie al lavoro di persone in difficoltà socio-economiche. Gli studenti presenteranno due progetti:
-Printing my fantasy, in collaborazione con Style 1973 di Alzano Lombardo, che ha portato alla creazione di tappeti riciclabili, realizzati con Lana Moretta Bergamasca e ispirati a correnti artistiche dal '800 a oggi. Questi tappeti hanno trasformato un rifiuto in una risorsa, riscattando un prodotto autoctono.
-Gots textile collection, realizzata con Cotonificio Albini, che ha dato vita a una collezione di tessuti certificati GOTS in lino e cotone. Il progetto ha coinvolto ogni fase, dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi, fino alla sartoria sociale “Dressing Piuma” di Bergamo per la cucitura delle linee.
Per concludere la giornata, EspeRiciclo organizzerà un baratto esclusivo per gli studenti. EspeRiciclo è un progetto nato nel 2021, volto a sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza di creare un ambiente più verde e sostenibile.
Mo.Up
A Bergamo dal 2020 si promuove ogni aspetto della moda sostenibile per una nuova cultura della moda, inclusiva, a basso impatto ambientale e ad alta ricaduta sociale, economica e creativa. Nel contesto del progetto Fashion Revolution Bergamo | Fa.Re Bergamo nasce Mo.Up – Model Update un percorso dedicato anche alla creatività delle persone giovani che vogliono diventare designer moda a poco impatto. Anche per quest'anno sono confermati i riconoscimenti di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo che patrocinano l’evento. Matteo Macoli, delegato della Provincia di Bergamo a Bilancio, Cultura e Sistema bibliotecario, Gestione del patrimonio provinciale e Comunità energetiche. Come luoghi sono state scelte delle sedi che valorizzano la storia e la volontà delle persone dell’area bergamasca di rigenerare spazi.