Model Update – Mo.Up
Torna il percorso di moda sostenibile, dedicato alla creatività dei giovani, dal titolo "Mo.Up.", dal 22 novembre al 1 dicembre: appuntamento con l'evento di apertura alla Gres Art.
Venerdì 22 novembre presso gres art 671 si terrà l’opening. L’evento prevede la visita alla mostra “Breath and fire” di Marina Abramovich, artista di rilievo internazionale.
Il percorso della mostra segna il ritorno di Marina Abramović in Italia, dopo la sua performance in mixed reality The Life, presentata lo scorso giugno a Pesaro. Questa nuova esposizione guida il pubblico attraverso un'esperienza immersiva nel mondo dell'artista, articolata in quattro capitoli tematici che esplorano alcuni dei suoi temi più rappresentativi: The Breath – Il respiro, The Body – Il corpo, The Other – L'Altro e The Death – La morte.
Il progetto Gres Art 671 nasce con l'obiettivo di riqualificare un'area ex-industriale di oltre 3.000 metri quadrati, che un tempo ospitava una fabbrica di tubi in gres, chiusa definitivamente negli anni 2000. Oggi, questo spazio è stato trasformato in un moderno centro culturale e artistico, con oltre 600 metri quadrati di verde che circondano lo stabilimento. All'interno, lo spazio espositivo si integra con una sala conferenze, un bistrot e uffici, creando un ambiente dinamico e multifunzionale, che conserva la memoria storica del sito pur rinnovandone la funzione in chiave contemporanea.
La visita alla mostra e l’aperitivo sono su invito.
Mo.Up
A Bergamo dal 2020 si promuove ogni aspetto della moda sostenibile per una nuova cultura della moda, inclusiva, a basso impatto ambientale e ad alta ricaduta sociale, economica e creativa. Nel contesto del progetto Fashion Revolution Bergamo | Fa.Re Bergamo nasce Mo.Up – Model Update un percorso dedicato anche alla creatività delle persone giovani che vogliono diventare designer moda a poco impatto. Anche per quest'anno sono confermati i riconoscimenti di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo che patrocinano l’evento. Matteo Macoli, delegato della Provincia di Bergamo a Bilancio, Cultura e Sistema bibliotecario, Gestione del patrimonio provinciale e Comunità energetiche. Come luoghi sono state scelte delle sedi che valorizzano la storia e la volontà delle persone dell’area bergamasca di rigenerare spazi.