93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
13
Dicembre

Luna Park delle Meraviglie

Un vero e proprio Luna Park delle meraviglie, per rimettere al centro dell’attenzione l’umanità, con la sua fragilità, e con la sua capacità di stupirsi e stupire, presso Monastero del Carmine. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta

EVENTO CONCLUSO

Dopo l’esperienza di “Una pista di Ghiaccio in Città Alta”, che ha visto negli scorsi anni migliaia di persone pattinare nel Chiostro del Monastero del Carmine, il Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche dà vita quest’anno, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, ad una nuova proposta invernale: Luna Park delle Meraviglie, un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta. L’idea nasce dalla collaborazione del Tascabile con Antonio Catalano, artista poliedrico, più volte ospitato alla Biennale di Venezia e al Piccolo di Milano, attore, scrittore, pittore, scultore, poeta, panettiere, costruttore di mondi sensibili e fondatore della Casa degli Alfieri, noto centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato.

Da molti anni Catalano sviluppa il percorso poetico “Mondi fragili”, che approda al Monastero del Carmine sotto forma di Luna Park, un’installazione ecologica, un bio luna park creato con materiali naturali, un “villaggio” fragile con percorsi-incontri narrativi, dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza della fragilità.

I mondi meravigliosi di Antonio Catalano, disseminati in tutti gli spazi del Carmine alla quota del Chiostro, saranno sia da guardare, come accade per una mostra d’arte, sia da agire e toccare: il movimento degli oggetti e delle giostre sarà infatti attivato manualmente dai visitatori. Tra le installazioni d’arte presenti, “La giostra delle meraviglie”, in coproduzione con il Piccolo Teatro di Milano, dedicata a Gianni Rodari, su cui si viene trasportati in un tempo passato, nel tempo dell’infanzia, dell’immaginazione, dello stupore. I visitatori potranno salire, sedersi, sognare, leggere e osservare i libri artigianali creati dall’artista e naturalmente fare un giro! Presenti anche alcune sculture dell’artista, “Il popolo dell’autunno”, creature francescane di varie dimensioni realizzate con legno, foglie, semi, piume, pane e i musei portatili, “Musei sentimentali”, che espongono, classificano e narrano piccole meraviglie della natura: foglie cadute, fiocchi di neve, piume, piccoli sentimenti, nuvole, acqua, vento.

Luna Park delle Meraviglie è un progetto del Teatro tascabile di Bergamo Accademia delle Forme Sceniche con Casa degli Alfieri con il contributo del Comune di Bergamo. In collaborazione con SBU - Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo e circolo dei narratori - Il Cerchio Di Gesso, con il sostegno dei Donors della Corporate Partnership Art Edil di Campennì Rocco &.C. Srl, Banca di Credito Cooperativo dell'Oglio e del Serio, Da Mimmo Srl, Dielle Ceramiche Srl, Forniture Edili Srl, FUTURA. Servizi assicurativi, Green Energy Saving Company Srl, ING Srl, UniAcque Spa e il sostegno di Fondazione Asm, Dugongo Srl e S.A.C.B.O Spa. Sponsor tecnico ATB Servizi Spa, TEB Spa, Grifal Spa.

Orari

Dal 7 dicembre al 22 dicembre 2024

Venerdì: 16.00-22.00
Sabato e domenica: 10.00-22.00

Dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Domenica – giovedì:10.00-20.00
Venerdì e sabato: 10.00-22.00

Aperture straordinarie

25 dicembre 2024: 10.00-13.00 | 15.00-20.00
31 dicembre 2024: 10.00-22.00

Informazioni

Prezzo: 5 euro

Data e Ora

Inizio: venerdì 13 dicembre 2024 16:00

Fine: domenica 15 dicembre 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Monastero del Carmine

Bergamo, via Bartolomeo Colleoni, 21