93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Novembre

In Messico la morte è cultura viva

Immergetevi nell'atmosfera unica del Día de Muertos al Daste Bergamo! Dal 2 al 3 novembre, potrete scoprire le tradizioni messicane più autentiche, partecipare a laboratori creativi, assistere a spettacoli di danza e musica, e gustare la cucina messicana.

Il “Día de Muertos” è molto più di una semplice celebrazione in Messico; è un richiamo profondo alle radici culturali e spirituali di un intero popolo. Nella regione Huasteca, questa ricorrenza assume il nome di XANTOL, un momento in cui le comunità si riuniscono per onorare i propri defunti, rendendo omaggio alla vita e alla morte attraverso tradizioni viventi.

In Messico la morte è cultura viva: la settima edizione del festival, in programma il 2 e 3 novembre 2024 a Daste Bergamo, offre l'opportunità di immergersi nella ricca cultura messicana e nelle sue tradizioni uniche. Con un programma ricco di eventi, laboratori e performance, Xantol rappresenta un ponte tra passato e presente, un modo per non dimenticare chi ci ha preceduto e per celebrare la vita in tutte le sue forme.

Dal 31 ottobre al 3 novembre, il bistrò di Daste proporrà un menù speciale creato dalla chef Elisa Diaz, presidente dell'Associazione Viva México, utilizzando ingredienti freschi di La Sabrosita Mexicana. Un viaggio culinario che promette di deliziare i palati e risvegliare i sensi.

Programma:

Pre-Festival:

1 novembre 10–19 e 2 novembre 12–16 La Chiesa di San Lazzaro ospiterà un Altare dei Morti, un tributo toccante ai defunti, ricco di oggetti simbolici e offerte.
1 novembre 15–17 Partecipate alla passeggiata Migrantour, con una tappa finale all’altare allestito.

Il Festival:

2 novembre
-9 accoglienza e allestimento partecipato dell’Altare dei Morti.
-17 inaugurazione dell’Altare con spiegazioni sulla tradizione messicana.
-18–20 laboratori di danza di Huehues e cartonería tradizionale messicana per adulti e bambini.
-20–21 danza tradizionale folkloristica con il gruppo Catrinus, seguita dalla sfilata di Catrinas, il cui vincitore sarà premiato.
-21 concerto di Lilly Montserrat, mezzosoprano che esplora diverse sfumature musicali, in una collaborazione a sorpresa con Catrinus.

3 novembre 2024
-16 merenda con il tipico pane dei morti.
-16.30 laboratorio di maschere e presentazione di Flor de Fango con le sue illustrazioni evocative
-17 presentazione del libro “Alebrijes” di Samira Zuabi Garcia, che condivide le sue esperienze in Messico.

Danza messicana preispanica a cura di Ehecatl Quetzal Cuauhli, un viaggio nel patrimonio culturale messicano.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 2 novembre 2024 09:00

Fine: domenica 3 novembre 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Daste

Bergamo, via Daste e Spalenga