93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

Il canto De la Malamurga

In occasione della Giornata Internazionale della Festa della Donna, la Rete bergamasca contro la violenza di genere organizza una performance per denunciare i femminicidi e tutte le forme di violenza. L'obiettivo è creare conforto, denunciare e fornire aiu

EVENTO CONCLUSO
La Rete bergamasca contro la violenza di genere torna in piazza con un presidio speciale, in occasione della Giornata internazionale della Donna, per far sentire forte la propria voce contro la violenza patriarcale e dire basta ai femminicidi e a tutte le forme di violenza. La Rete invita a partecipare tutte le persone che intendono dire basta alla violenza e alle uccisioni continue. Obiettivo è creare confronto, denunciare, informare, fornire aiuto o indicazioni a chi può averne bisogno e far sentire vicinanza e supporto a chi subisce violenza. Anche in occasione dell’8 marzo in piazza ci saranno le sagome fucsia che riportano i nomi delle vittime di femminicidio, saranno inoltre distribuite fasce fucsia da mettere al braccio per rendere riconoscibile l’iniziativa. Si ripeterà in forma ampliata la performance del gruppo Le Favorite, con il canto teatrato “De la Malamurga” accompagnato alla fisarmonica.L’iniziativa prenderà eccezionalmente il via alle 19, invece che alle 18 come tutti gli altri mesi, perché proprio a quell’ora arriverà il corteo transfemminista, che si unirà al presidio, per far sentire insieme le tante voci che si alzano contro la violenza di genere, unite dallo slogan “Ci vogliamo vivɜ!”.
Anche per la città e la provincia di Bergamo, dunque, una giornata importante, che unisce le diverse lotte contro la cultura e la violenza patriarcale e che, in tutto il mondo, è diventata anche giornata di rivendicazione del diritto all'integrità dei corpi e delle vite: le nostre vite valgono, quindi mai più femminicidi né violenza in alcuna forma, nelle relazioni e nelle famiglie, nei luoghi di lavoro e di formazione, attraverso parole e rappresentazioni sbagliate, e basta anche alla guerra, degenerazione estrema del patriarcato.
Contatti

Telefono: 329.0849615
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2024 19:00

Fine: venerdì 8 marzo 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Pontida di Bergamo

Bergamo