Food Film Fest
Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con il festival internazionale cinematografico, cinque giorni dedicati ai temi del cibo e dell'alimentazione consapevole.
Programma di giovedì 20 agosto:
- Ore 19.00: Apertura del village e proiezione dei film in concorso:
ITALIAN OIL JOURNEY - 1’, Italia, SHORT ADV â—Ź A FAMILY TRADITION - 11’, Italia, MOVIE â—Ź THE BIODYNAMICAL WAY - 4’30’’, Francia, DOC â—Ź EVEN FISH CRY - 33’24’’, Italia, DOC â—Ź GAIJIN SASHIMI - 5’02’’, Olanda, ANIMAZIONE â—Ź FRIJOLES - 6’16’’, Italia, DOC
– Ore 20.00: Incontro “Io me te magno, e te magnano tutti”
Ospiti: Simone De Rita (Direttore Generale del Comitato Italiano per il World Food Programme), Marco Lucchini (Segretario Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus), Dott. Antonio Sorice (medico veterinario Presidente di SIMeVeP)
– Ore 20.30 In cucina con lo chef. Appuntamento Da Vittorio con gli chef Enrico e Roberto Cerea
– Ore 20.45: Proiezione dei film in concorso:
IL LUCIAIUOLO- 8’, Italia, DOC â—Ź THE BOSS - 11’9’’, Francia, DOC â—Ź THERE SHE BLOWS - 3’10’’, Italia, MOVIE â—Ź MY LIFE IN A RECIPE - 10’, UK, DOC â—Ź CERRO QUEMADO - 62’, Argentina, DOC â—Ź OMERCATO - 3’, Francia, ANIMAZIONE â—Ź RIVENSE - 34’13’’, Usa, DOC â—Ź LUCHI - 2’47’’, India, MOVIE â—Ź LET'S REDUCE FOOD OF WASTE - 1’, Usa, SHORT ADV
– Ore 23.30: Degustazione a cura di Coldiretti Bergamo
Il programma completo dei 5 giorni del festival è disponibile qui.
Food Film Fest, nato nel 2014, è oggi uno dei più importanti festival internazionali cinematografici dedicato al tema del cibo che per la sua originalità richiama ogni anno molti visitatori. Tantissimi i registi che anche quest’anno hanno candidato il loro film alla kermesse che sarà inaugurata a Bergamo, giovedì 20 agosto alle ore 18:30 in Città Alta nella cinquecentesca Piazza Mascheroni.
L’Associazione Culturale Art Maiora, come molte altre realtà del territorio, ha resistito all’emergenza COVID grazie alla propria innata voglia di fare e credendo fermamente nella ripresa ha messo le basi per una nuova stagione di eventi e oggi, fieramente, può annunciare la VII edizione di Food Film Fest, evento promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Coldiretti Bergamo e Slow Food Valli Orobiche Bassa Bergamasca, con il sostegno di ASM, Ubi Banca e Provincia di Bergamo.
L’obiettivo di questo festival è quello di diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che per questa edizione ha raccolto 626 film provenienti da 81 nazioni in tutto il mondo. Dopo 6 anni dedicati ad affermare la propria identità, radicarsi sul territorio e fidelizzare un attento pubblico, Food Film Fest è pronto a dare il via ad un’ambiziosa edizione ricca di contenuti. Numerosi gli appuntamenti previsti da giovedì 20 a lunedì 24 agosto all’interno del Food Film Fest village e una nuova importante collaborazione: quella con il Comitato Italiano per il World Food Programme, la onlus che in Italia supporta il World Food Programme, la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite, impegnata in oltre 80 paesi nel mondo nell’assistenza alimentare nelle emergenze, che lavora con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza. Da quest’anno il Comitato Italiano per il World Food Programme sarà accanto a Food Film Fest per investigare, approfondire e promuovere le tematiche raccolte all’interno dell’Agenda 2030, il programma d’azione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del pianeta.
Accanto ai film in concorso, un fitto calendario fatto di dibattiti e approfondimenti, che per questa edizione porterà sul palco di Food Film Fest tra gli altri Simone De Rita Direttore Generale del Comitato Italiano per il World Food Programme, Marco Lucchini Segretario Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus e il Presidente di SIMVeP Antonio Sorice. Tante le tematiche di rilevanza internazionale che verranno approfondite grazie al contributo di esperti, geologi e scienziati come Fabio Baio e Diego Marsetti Presidente del gruppo Ecogeo. Indispensabile come sempre il contributo scientifico apportato da Coldiretti Bergamo, che attraverso la voce del presidente Alberto Brivio racconterà del proprio coinvolgimento nel raggiungimento dei Green Deal della Commissione Europea e la collaborazione con Gecko Fest, festival cinematografico umbro, che attraverso la propria esperienza, cinematografica e umana, ci insegnerà cosa significa trarre forza dai cambiamenti talvolta drammatici della vita.
Tra le novità di questa edizione l’occasione per il pubblico di incontrare alcune eccellenze nel campo del food; da Enrico e Roberto Cerea del ristorante Da vittorio a Roberto Proto chef de il Saraceno fino al giovane Cristian Fagone del ristorante Impronte, stelle Michelin del territorio che il nostro comitato artistico ha incontrato e osservato all’opera nelle loro cucine mentre realizzano piatti dedicati a Food Film Fest reinterpretando alcuni prodotti come il caffè, il peperoncino e il pesce, prodotti protagonisti di questa edizione.
Tra gli appuntamenti da non perdere i Laboratori del gusto organizzati da Slow Food Bergamo Valli Orobiche e Bassa Bergamasca, dei veri e propri percorsi sensoriali in compagnia di esperti per conoscere meglio il mondo dell’olio e del miele. Oppure ancora l’aperitivo Letterario Vicende, avventure e personaggi nel cuore di Bergamo alla scoperta dei segreti e aneddoti legati allo storico hotel il Cappello D’oro e l’intervista a Claudio Cecchinelli per approfondire il ruolo di Bergamo come Città Creativa della Gastronomia Unesco. Ogni sera troveranno spazio sul palco del Food Film Fest gli approfondimenti tematici, a moderare gli interventi il direttore artistico del festival, nonché giornalista ed esperto di cinema, Luca Cavadini che ci condurrà in un viaggio fatto di interviste, video esplorazioni e incontri. Accanto a questo le proiezioni dei 49 film finalisti ma anche le degustazioni di prodotti locali offerte da Coldiretti Bergamo.
Ai più piccoli saranno dedicati, oltre ad una selezione di film d’animazione, anche due laboratori ludico educativi a numero chiuso organizzati dalla Fondazione Accademia Carrara e due incontri ideati dall’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota. A chiusura della manifestazione una serata musicale Tributo a Ennio Morricone con Guido Bombardieri e Fabio Piazzalunga che eseguiranno alcune delle più celebri opere del maestro accompagnati dalla proiezione di scene di food tratte da film famosi e un tour guidato in compagnia dell’Associazione culturale guide turistiche della città di Bergamo alla scoperta dei luoghi dell’acqua della città.
Protagonisti come sempre i film provenienti da ogni parte del mondo che concorrono per aggiudicarsi il primo premio delle categorie FOOD MOVIE, DOC, ANIMATION e a partire da questa edizione anche SHORT PUBBLICITARIO. Tra questi 49 i finalisti inseriti in cartellone, alcuni in lingua originale, una scelta che, oltre a rispettare il più possibile le modalità espressive utilizzate in ogni opera, si pone anche in ottica di inclusione per tutti gli spettatori stranieri.
In caso di pioggia gli appuntamenti in programma in Piazza Mascheroni saranno annullati.