Festival del Pastoralismo
Rievocazione del secolare transito per Bergamo delle mandrie transumanti con camminata al seguito del gregge sino a Valmarina
26 Ottobre:
Sfilata di carri e mucche da via Baioni - partenza ore 10.30 da angolo Via Sporchia-Campo Utili e arrivo entro mezzogiorno in Piazza Pontida (percorso = 3 km: Oberdan - Pitenzino - Frizzoni - Camozzi - Tiraboschi - Zambonate). Verranno distribuiti assaggi a base di polenta e stracchini. Vi sarà un piccolo mercatino di prodotti caseari artigianali di aziende agricole valligiane e uno stand di abbigliamento pastorale. In collaborazione con Comune di Bergamo, Ass. manifestazioni zootecniche Serina, Azienda agricola Bertolazzi di Serina, Pro Loco Gorgonzola. Sostegno: Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Fondazione Comunità Bergamasca.
27 Ottobre:
Immancabile appuntamento fisso del Festival. Con il gregge del pastore Marco Cominelli di Parre. Partenza da città bassa alle 9.30 da Via Baioni, angolo via Sporchia-Campo Utili (percorso = 5,7 km : Diaz - Piazzale Oberdan – San Tomaso – Pignolo – Mura – Fara – Boccola – Colle Aperto – Beltrami – Castagneta) arrivo a Valmarina, alla sede del Parco dei colli con degustazioni di carni ovine trasformate e formaggi e attività ludico didattiche per i piccoli. In collaborazione con Parco dei Colli, Ass. Roccolo degli asini, Az. agricola Maroni di Ranzanico, az. agricola Mussetti di Sorisole.