93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
11
Ottobre

Danzare in un giardino d’artista

Continua la rassegna cittadiDanza: festival di danza con proposte volte a promuovere l'incontro tra generazioni, comunità, inclusione delle diversità e promozione del patrimonio della città. Oggi un laboratorio tra arte figurativa e danza.

EVENTO CONCLUSO

Appartenete all'area tematica "Educare alla danza", "“Danzare in un giardino d’artista”, un laboratorio site-specific per bambini di 6-10 anni e in una versione speciale dedicata ad adulti: un laboratorio tra arte figurativa e danza, in cui le forme, le linee e le immagini creano l’ispirazione per il movimento e viceversa. Condotto da Sarah Macchetta.

Il corpo è uno strumento fondamentale di esperienza e crescita cognitiva, emotiva e affettiva a tutte le età. Resta quindi un aspetto centrale dell’educazione di ogni persona, e soprattutto un canale privilegiato per esprimere il proprio mondo. Per tutti e tutte. Anche per i grandi adulti o per persone con patologie o diverse abilità. La danza aiuta a entrare in contatto con il proprio corpo che è la nostra prima casa, ma aiuta anche ad aprirsi alla casa-mondo: la danza nasce da una relazione con sé stessi, con la natura, con la musica o il silenzio, con il tempo, con gli oggetti, con l’altro.

Orari: Venerdì 11 ottobre dalle 17 alle 19 (6-10 anni) dalle 20 alle 22 (adulti dai 16 anni)
Sabato 12 ottobre dalle 10 alle 12 (6-10 anni)

Rassegna

CittadiDanza è un progetto nato dal lavoro di ricerca della compagnia ABC – Allegra Brigata Cinematica, impegnata a diffondere la cultura della danza e delle arti visive connesse al movimento attraverso la promozione di progetti di formazione e avvicinamento al linguaggio artistico, a spettacoli e laboratori - porta avanti sul territorio bergamasco. Il nome scelto gioca con il concetto di cittadinanza, difatti si tratta di un progetto che si realizza nella e per la città di Bergamo, un esperimento di educazione civica attraverso il corpo che permette di costruire un legame tra cittadini e cittadine. La rassegna si pone l'obiettivo di promuovere l’incontro tra generazioni diverse volto alla creazione e consolidamento di un senso di comunità e al contempo sull’inclusione e valorizzazione delle diversità e sulla promozione dei tesori della città come l'Ex Ateneo dove si svolgerà il Festival. Il progetto è diviso in 3 aree tematiche:
1. "Formare i formatori" la quale si identifica come formazione intensiva di danza contemporanea per chi lavora in questo ambito
2-"Educare alla danza" la quale offre diverse attività dedicate ai bambini, adolescenti, famiglie e persone adulte
3-"Vivere la danza", una serie di appuntamenti con sguardo speciale alla fascia dei piccoli
Essa avrà luogo dell’Ex Ateneo di Città Alta dal 2 al 13 ottobre.
Un progetto nato dalla collaborazione e sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo

Informazioni

Prezzo: 15 euro

Contatti

Telefono: 329 4952801 338 3112703
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 11 ottobre 2024 17:00

Fine: venerdì 11 ottobre 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Ex Ateneo - Città Alta

Bergamo, Piazza Padre Reginaldo Giuliani,