PlayJam
Continua la rassegna cittadiDanza: festival di danza con proposte volte a promuovere l'incontro tra generazioni, comunità, inclusione delle diversità e promozione del patrimonio della città. Oggi la performance per bambini da 1 a 3 anni.
Appartenete all'area tematica "Vivere la danza", Torna la performance PlayJam, a cura di ABC - Allegra Brigata Cinematica, nata proprio negli spazi dell’Ex Ateneo durante l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, dedicata a bambini e bambine dagli 1 ai 3 anni e ai loro genitori, in programma venerdì 11 ottobre per le scuole e domenica 13 ottobre con due repliche per le famiglie.
PlayJam è una performance interattiva di danza e musica dedicata ai bambini 1-3 anni con due danzatrici e un musicista. Un evento in cui sperimentare la bellezza del guardare la danza e la potenza del “fare” la danza, mescolandole insieme.
Dopo un momento iniziale in cui ognuno seduto sul suo cerchio azzurro guarda le performer danzare e ascolta i suoni live prodotti da strumenti musicali unici e originali, tutti possono entrare e danzare nello spazio scenico: la performance si costruisce insieme.
Questa sezione comprende spettacoli e performance di danza dedicati alle nuove generazioni e alle famiglie. Partecipare ad una performance o uno spettacolo è un evento che fa vivere emozioni, che coinvolge attivamente e che lega gli spettatori e spettatrici uno all'altro. Gli spettacoli dedicati all'infanzia non solo abituano le nuove generazioni al consumo e all'apprezzamento dell'arte e della cultura, ma contribuiscono anche a formare spettatori consapevoli e critici. I giovani che partecipano a tali esperienze diventano non solo fruitori passivi, ma anche attori attivi nel processo culturale, capaci di influenzare e plasmare il futuro dell'arte e della società. Inoltre, assistendo a performance di alta qualità, i partecipanti possono apprezzare appieno il potere dell'arte nel trasmettere emozioni, stimolare la riflessione e promuovere il dialogo interculturale.
Rassegna
CittadiDanza è un progetto nato dal lavoro di ricerca della compagnia ABC – Allegra Brigata Cinematica, impegnata a diffondere la cultura della danza e delle arti visive connesse al movimento attraverso la promozione di progetti di formazione e avvicinamento al linguaggio artistico, a spettacoli e laboratori - porta avanti sul territorio bergamasco. Il nome scelto gioca con il concetto di cittadinanza, difatti si tratta di un progetto che si realizza nella e per la città di Bergamo, un esperimento di educazione civica attraverso il corpo che permette di costruire un legame tra cittadini e cittadine. La rassegna si pone l'obiettivo di promuovere l’incontro tra generazioni diverse volto alla creazione e consolidamento di un senso di comunità e al contempo sull’inclusione e valorizzazione delle diversità e sulla promozione dei tesori della città come l'Ex Ateneo dove si svolgerà il Festival. Il progetto è diviso in 3 aree tematiche:
1. "Formare i formatori" la quale si identifica come formazione intensiva di danza contemporanea per chi lavora in questo ambito
2-"Educare alla danza" la quale offre diverse attività dedicate ai bambini, adolescenti, famiglie e persone adulte
3-"Vivere la danza", una serie di appuntamenti con sguardo speciale alla fascia dei piccoli
Essa avrà luogo dell’Ex Ateneo di Città Alta dal 2 al 13 ottobre.
Un progetto nato dalla collaborazione e sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo