93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
29
Novembre

D come Dieci

In occasione del decennale del Festival Donizetti Opera due giornate ricche di eventi una a settembre e una a novembre. D come Dieci è l’insieme delle iniziative programmate in queste due giornate, ideate per celebrare il traguardo.

Il Donizetti Opera, festival dedicato al compositore bergamasco, giunge nel 2024 al traguardo della decima edizione: per questo motivo il cammino verso i debutti sarà aperto da un momento di festa il prossimo sabato 28 settembre che si completerà poi con un’altra giornata, da sempre momento fondamentale nella programmazione, e cioè venerdì 29 novembre Dies natalis di Gaetano Donizetti.

D come Dieci è l’insieme delle iniziative programmate in queste due giornate, ideate per celebrare il traguardo decennale ripercorrendo insieme al pubblico e alla città le tappe fondamentali del Donizetti Opera, ricordare e commentare le produzioni più amate e importanti che hanno permesso di scoprire nuovi aspetti e nuovi tesori dell’arte del compositore orobico.

Visite guidate, performance, conversazioni, presentazioni di nuove iniziative, attività per i più piccoli, laboratori di canto ma anche proiezione di alcuni video d’archivio dalle precedenti edizioni e l’ormai immancabile Parla con Gaetano, questa volta non riservato solo agli artisti ma per tutti i cittadini che voglio confessare al busto di Donizetti il loro amore per la musica.

Programma:
-dalle 10 alle 12.40 si terranno le Visite Guidate del Teatro Donizetti (costo 5 euro)
-dalle 10.30 in Piazza Vecchia, Città Alta. si terrà il flashmob degli studenti "G come Giacomo e Gaetano"
-alle 11.15 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo, si terrà un'elevazione musicale
-alle 14.30 presso la Sala Musica per il ciclo DeCineForum, l’opera La favorite.
-alle 18, presso Donizetti Studio, dieci anni di cori per il giovane pubblico con Silvia Lorenzi. Performance collettiva alle 19.30.
-alle 19 ci sarà Un Donizetti è per sempre, conversazione e aperitivo tra musica e preziosi
-alle 20 in Sala Grande la messa in scena "Citofanare Gaetano" per ripercorrere la storia del festival con la proiezione in anteprima di estratti da Anna Bolena (DO2015) Clicca qui per prenotare.
-alle 21.30 Lu OpeRave presso Balzer Globe

Donizetti Opera
Un programma di rilievo per il traguardo del decimo anno di programmazione del festival internazionale dedicato al compositore bergamasco. Il festival internazionale Donizetti Opera è la manifestazione promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti per salvaguardare e far conoscere l’immenso patrimonio musicale lasciato in eredità alla città di Bergamo dal suo cittadino più illustre, il compositore Gaetano Donizetti. Il Donizetti Opera.

Contatti

Telefono: 035.4160613
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 29 novembre 2024 10:00

Fine: venerdì 29 novembre 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Donizetti

Bergamo, Piazza Cavour 15