Contact improvisation e composizione istantanea
Nella residenza creativa di Upperlab, tre giorni di laboratori dedicati alla danza e all’improvvisazione corporea.
Un weekend lungo dedicato a contact improvisation e composizione istantanea con “Just do it”, il laboratorio creato e condotto da Viola Ongaro, danzatrice e insegnante certificata di metodo Feldenkrais. In un momento storico in cui tutto sembra dover essere programmato e ragionato, improvvisare può apparire più difficile del previsto. «L’improvvisazione è l’arte di stare ed agire nel momento presente in un equilibrio fra ascolto e azione spontanea, fra consapevolezza di sé e dialogo con il circostante; – spiega Viola Ongaro - per improvvisare abbiamo bisogno di uno stato di disponibilità fisica e mentale, libero dal giudizio e simile a quello di un bambino che gioca».
Le pratiche somatiche, in particolare il Metodo Feldenkrais®, aiuteranno i partecipanti a entrare in questa dimensione, in una danza con e senza contatto, in costante dialogo con sé stessi, gli altri, lo spazio, il suono, il tempo.
A rendere l’esperienza dell’improvvisazione più profonda, la presenza di musica dal vivo: saranno infatti presenti in vari momenti i musicisti jazz Graziano Gatti (tromba), Luca Brembilla (chitarra classica) e Marco Parimbelli (alto sax). Il laboratorio è aperto a chiunque abbia interesse per l’improvvisazione, danzatori, musicisti, artisti, educatori.
Date:
8 novembre dalle 20,00 alle 23,00
9 novembre dalle 14,00 alle 18,00 e dalle 20,00 alle 23,00
10 novembre dalle 15,00 alle 18,00 e dalle 20,00 alle 23,00
Costi:
Quota di partecipazione per i 3 giorni: 80 euro + 5 euro tessera Upperlab
Iscrizioni entro il 6 novembre scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0354286078