Bergamovola
Al via la nona edizione del festival degli aquiloni ideato dal Consorzio Sol.Co CittĂ Aperta con l'obiettivo di far divertire bambini e famiglie e di raccogliere fondi per l'associazione Support and Sustain Children.
Il festival giunto alla nona edizione è nato da un’idea del Consorzio Sol.Co Città Aperta, ente gestore delle Ludoteche comunali, che nel 2012 propose all’Amministrazione la realizzazione in città dell’evento. Sono principalmente due gli obiettivi del festival: far vivere a bambine, bambini e famiglie due giornate di divertimento e bellezza; e raccogliere offerte libere per supportare di anno in anno un’associazione del territorio bergamasco che si occupa di bambini e bambine in situazione di fragilità.
Infatti, tutte le offerte che verranno raccolte il 17 e 18 giugno saranno destinate all'associazione Support and Sustain Children, che si occupa dei bambini e delle bambine che vivono nel più grande campo profughi siriano in Turchia.
Tanti ospiti dall'Italia e dall'estero, come l'inglese Nick James che costruisce e fa volare aquiloni da 40 anni, il francese Alain Muret che si esprime artisticamente, viaggia e scopre il mondo attraverso gli aquiloni, i Carpediem dalla Svizzera. Dall'Italia Volere Volare, Kitelive, 30 Kite e tanti altri.
Anche quest’anno non mancheranno i laboratori, ben 14, che animeranno il Parco della Trucca da sabato alle 15 a domenica alle 18.30. Sotto i gazebi troverete le attività delle Ludoteche e dei nidi d’infanzia del Comune di Bergamo, Support and sustain children, Sistema Bibliotecario Urbano e Circolo dei narratori, scuola dell’infanzia paritaria Namaste, associazione Mani di Mamma, Cooperativa Alchimia, associazione Casa di Leo, Bergamo Scienza, Dispensa Sociale.
Tutti i laboratori sono gratuiti e senza prenotazione.
Il festival Bergamovola è inserito all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.