BergamoScienza
In scena la 21esima edizione di "BergamoScienza", che ospiterĂ come ogni anno importanti nomi del panorama scientifico e culturale internazionale. Tra gli ospiti spiccheranno infatti ben tre Premi Nobel.

In scena la 21esima edizione di "BergamoScienza", che ospiterà come ogni anno importanti nomi del panorama scientifico e culturale internazionale. Tra gli ospiti spiccheranno infatti ben tre Premi Nobel: Serge Haroche (Nobel per la Fisica 2012) che terrà un incontro sulla fisica della luce, Kip Thorne (Nobel per la Fisica 2017, foto) che parlerà dei buchi neri e delle onde gravitazionali e, infine, Michael Houghton (Nobel per la Medicina 2020) che offrirà al pubblico un focus sulle sfide ancora aperte dell’Epatite C.
In programma ci saranno anche incontri con il fisico teorico Avi Loeb, il direttore del MetaLab Lab allo University College di Londra Steve Fleming, l’astrofisica Simonetta di Pippo e la climatologa Elisa Palazzi. Nella giornata di apertura del festival, verrà inaugurata il 29 settembre al Palazzo della Libertà la mostra "Svalvolati", un percorso espositivo che celebra Bergamo e Brescia come centri di eccellenza nell’evoluzione delle terapie del cuore non invasive.