BB
Continua la rassegna cittadiDanza: festival di danza con proposte volte a promuovere l'incontro tra generazioni, comunità, inclusione delle diversità e promozione del patrimonio della città. Oggi performance di danza e musica Makiko Ito.
Appartenete all'area tematica "Vivere la danza", in continuità con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, viene riproposta la collaborazione con Makiko Ito, direttrice artistica del Wonderland Collectief dei Paesi Bassi, ospitando, in collaborazione con Teatro Prova, “BB” la sua performance di danza e musica dedicata a bambini e bambine della fascia 6-18 mesi. Un evento collaterale al festival che porta una vera e propria novità per la città di Bergamo.
Domenica 27 ottobre in tripla replica e lunedì 28 presso il Teatro San Giorgio di Bergamo.
Punta di diamante lo spettacolo BB della compagnia Wonderland Collectief di Amsterdam dedicato ai super piccol* dai 6 ai 18 mesi che ospiteremo il 27 e 28 ottobre in collaborazione con Teatro Prova.
Lo spettacolo è prenotabile sul sito del Teatro Prova a partire dal 25 settembre o in loco il giorno dello spettacolo.
9.45 - 11.15 - 16.30 (tre repliche). In collaborazione con Teatro Prova
Questa sezione comprende spettacoli e performance di danza dedicati alle nuove generazioni e alle famiglie. Partecipare ad una performance o uno spettacolo è un evento che fa vivere emozioni, che coinvolge attivamente e che lega gli spettatori e spettatrici uno all'altro. Gli spettacoli dedicati all'infanzia non solo abituano le nuove generazioni al consumo e all'apprezzamento dell'arte e della cultura, ma contribuiscono anche a formare spettatori consapevoli e critici. I giovani che partecipano a tali esperienze diventano non solo fruitori passivi, ma anche attori attivi nel processo culturale, capaci di influenzare e plasmare il futuro dell'arte e della società. Inoltre, assistendo a performance di alta qualità, i partecipanti possono apprezzare appieno il potere dell'arte nel trasmettere emozioni, stimolare la riflessione e promuovere il dialogo interculturale.
Rassegna
CittadiDanza è un progetto nato dal lavoro di ricerca della compagnia ABC – Allegra Brigata Cinematica, impegnata a diffondere la cultura della danza e delle arti visive connesse al movimento attraverso la promozione di progetti di formazione e avvicinamento al linguaggio artistico, a spettacoli e laboratori - porta avanti sul territorio bergamasco. Il nome scelto gioca con il concetto di cittadinanza, difatti si tratta di un progetto che si realizza nella e per la città di Bergamo, un esperimento di educazione civica attraverso il corpo che permette di costruire un legame tra cittadini e cittadine. La rassegna si pone l'obiettivo di promuovere l’incontro tra generazioni diverse volto alla creazione e consolidamento di un senso di comunità e al contempo sull’inclusione e valorizzazione delle diversità e sulla promozione dei tesori della città come l'Ex Ateneo dove si svolgerà il Festival. Il progetto è diviso in 3 aree tematiche:
1. "Formare i formatori" la quale si identifica come formazione intensiva di danza contemporanea per chi lavora in questo ambito
2-"Educare alla danza" la quale offre diverse attività dedicate ai bambini, adolescenti, famiglie e persone adulte
3-"Vivere la danza", una serie di appuntamenti con sguardo speciale alla fascia dei piccoli
Essa avrà luogo dell’Ex Ateneo di Città Alta dal 2 al 13 ottobre.
Un progetto nato dalla collaborazione e sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo